Roma Porto: news, statistiche e probabili formazioni del ritorno del playoff di Europa League

La Roma si gioca giovedì l’accesso agli ottavi di finale di Europa League, dove potrebbe trovare la Lazio, per quello che sarebbe il primo derby della Capitale in una coppa europea, oppure l’Athletic Bilbao, una delle grandi favorite della competizione di quest’anno, visto che la finale è prevista proprio nel nuovo San Mamès.

La sfida con il Porto è però influenzata da quanto successo all’andata, cioè dalle tantissime polemiche che hanno coinvolto l’arbitro tedesco Stieler e il conseguente sfogo di Claudio Ranieri in conferenza stampa, e per la prima volta abbiamo visto il tecnico romano sbottare contro la classe arbitrale come mai avevamo visto in precedenza.

Ora è tempo però di mettere da parte le polemiche, perchè per la Roma è davvero importante passare il turno, e certe scelte di formazione fatte da Ranieri domenica a Parma andavano proprio nella direzione di privilegiare questo ritorno dEl playoff europeo rispetto al campionato, anche se i giallorossi hanno comunque espugnato il Tardini mantenendo vive le speranze di una rincorsa europea in Serie A.

I precedenti fra Roma e Porto nelle coppe

Sono 8 i precedenti nelle coppe fra queste due squadre, ma la Roma non è mai riuscita finora a passare il turno quando ha trovato il Porto sulla sua strada.

Il primo scontro risale agli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1981/82, quando i giallorossi furono sconfitti 2-0 in Portogallo e impattarono per 0-0 a Roma.

Le squadre si sono poi ritrovate più di 30 anni dopo quella prima sfida, e nei playoff per l’accesso alla Champions 2016/17 la Roma è riuscita a pareggiare per 1-1 in trasferta, perdendo però 3-0 in casa.

Poi altro incrocio negli ottavi di finale di Champions League 2018/19, con vittoria della Roma all’Olimpico per 2-1, ma po il Porto ribaltò la contesa ai supplementari al ritorno vincendo per 3-1.

A questi risultati, va aggiunto l’1-1 della partita di andata.

La Roma ha già giocato 10 volte in Portogallo nelle coppe europee, ottenendo 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.

Le ultime news su Roma-Porto

Ranieri non potrà disporre di Marin infortunato, e dei nuovi arrivati dal mercato di gennaio Salah-Eddine e Gourna-Douath, che non sono stati inseriti nella lista di Europa League.

Anche Rensch è un dubbio, ma dovrebbe essere arruolato almeno per la panchina. Fra i titolari tornano disponibili Hummels e Dybala, lasciati a riposo a Parma, mentre per il ruolo di centravanti verrà sicuramente confermato Dovbyk. Sono invece fuori Saelemaekers e Cristante per squalifica.

Il tecnico del Porto Anselmi non avrà a disposizione gli infortunati Marcano, Grujic e Sousa, e opterà per il 3-5-2. Il Porto sta continuando ad arrancare anche in campionato e, dopo una prima fase di Europa League davvero deludente, non ha destato una grande impressione neanche nella partita di andata, conclusa sull’1-1 anche grazie al fatto che la Roma sia rimasta in dieci uomini.

Probabili formazioni:

Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Konè, Paredes Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. All. Ranieri

Porto (3-5-2): Diogo Costa, Pedro, Perez, Djalo; Joao Mario, Moura, Valera, Eustaquio, Mora; Pepe, Omorodion. All. Anselmi

NetBet News