Ucraina-Italia: probabili formazioni, precedenti e cosa serve agli Azzurri

L’Italia batte la Macedonia del Nord per 5-2, e conclude trionfalmente la prima parte della missione che deve condurre gli Azzurri al prossimo Europeo in Germania nel 2024.

All’Olimpico di Roma non sono state però tutte rose e fiori, perché la squadra di Spalletti, dopo essersi portata sul 3-0 nel primo tempo, si è fatta rimontare due gol, e a quel punto un po’ di paura è subentrata fra gli Azzurri. L’Incubo Macedonia del Nord, che già ci aveva fatto penare in passato, stavolta però non si è materializzato, e ora all’Italia basterà fare un punto a Leverkusen- campo neutro- con l’Ucraina, per staccare il pass per l’Euro 2024.

I nostri avversari di lunedì sono invece obbligati a vincere per passare. Nel girone C, l’Inghilterra, superando Malta per 2-0, si è assicurata matematicamente il primo posto, e ora Spalletti cerca di chiudere in seconda fila, evitando assolutamente due pericolosissimi playoff che andrebbero giocati il prossimo marzo.

La situazione del Gruppo C

Classifica

Inghilterra 19 punti

Italia 13 punti

Ucraina 13 punti

Macedonia del Nord 7 punti

Malta 0 punti

Partite ancora da disputare:

20 novembre: Ucraina-Italia e Macedonia del Nord-Inghilterra

Manca un solo punto dicevamo, ma guai pensare al pareggio per la sfida di lunedì, perché l’Italia ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà l’Ucraina, come dimostrato nell’andata a San Siro.

Rispetto alla formazione che ha battuto i macedoni, tornerà Di Lorenzo dalla squalifica, e Cristante potrebbe prendere il posto di Jorginho dal primo minuto. In attacco Spalletti deve scegliere fra Raspadori- in gol venerdì sera- e Scamacca, mentre sulle fasce potrebbero essere confermati Berardi e Chiesa. Da verificare però le condizioni dello juventino, che ha realizzato una doppietta ed è stato il migliore in campo contro la Macedonia del Nord, ma ha subito un colpo nella prima frazione di gioco, e dovrà essere monitorato dallo staff medico.

L’Ucraina di Rebrov ha un solo risultato a disposizione, ma difficilmente andrà all’assalto all’arma bianca fin dal primo minuto. Il giovane fenomeno Mudryk potrebbe partire dalla panchina ma, visto che gli ucraini devono per forza vincere, Rebrov potrebbe decidere di mandarlo in campo fin dal primo minuto.

Probabili formazioni:

Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Krivstov, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Sudakov, Tsygankov; Dovbyk. All. Rebrov

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Gatti, Dimarco; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Raspadori, Chiesa. All. Spalletti

I precedenti fra Ucraina e Italia

Sono 9 i precedenti fra le due nazionali, tutti dal 1995 ad oggi.

Gli Azzurri hanno vinto in ben 7 occasioni, con le altre due volte che sono finite in pareggio. Si giocherà in campo neutro a Leverkusen per le note vicende riguardanti la guerra in Ucraina, che rendono impossibile giocare a Kiev e dintorni. Sulla carta però sono gli ucraini a giocare in casa, e nelle 4 occasioni che l’Italia è stata ospite degli avversari di lunedì, ha ottenuto 3 vittorie e un pareggio.

Nella partita d’andata giocata lo scorso settembre a San Siro, l’Italia di Spalletti ha battuto l’Ucraina per 2-1 grazie alla doppietta di Frattesi.

Queste due nazionali si sono affrontate una volta anche in una fase finale di un Mondiale, e fu a Germania 2006, quando la squadra di Lippi sconfisse gli avversari per 3-0 nei quarti di finale (gol di Zambrotta e doppietta di Toni).

NetBet News