Roma-Lazio: un derby che vale l’Europa

Roma-Lazio di domenica alle 18.00 è un derby che vale l’Europa.

Forse non quella più pregiata, la Champions League, che sembra ormai sfuggita a entrambe le squadre, ma quantomeno un posto nella prossima Europa League (o Conference League).

Roma-Lazio è molto di più ovviamente, è una rivalità sentitissima da entrambe le parti, una sfida che può orientare gli umori delle tifoserie in una stagione piuttosto complicata per entrambe le romane.

All’andata fu la Lazio ad avere la meglio per 3-2, ma in questa partita di ritorno ci aspettiamo una partita molto equilibrata, con le squadre separate da un solo punto in classifica (Lazio a 49 punti, a -7 dalla zona Champions, e Roma un punto sotto).

In casa giallorossa influirà anche la stanchezza per l’impegno di giovedì in Conference League con il Vitesse, mentre la Lazio, ormai eliminata dall’Europa League, ha potuto preparare il derby per tutta la settimana (e questo è un vantaggio per Sarri rispetto a Mourinho).

Probabili formazioni:

Roma (3-4-1-2) Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla, Karsdorp; Mkhitaryan, Cristante, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham. All.Mourinho

La Roma recupera Kumbulla e Mkhitaryan dalle squalifiche, ed entrambi partiranno titolari nel derby.

In attacco spazio ancora alla coppia formata da Zaniolo e Abraham.

Lazio (4-3-3) Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All.Sarri

I biancocelesti non avranno a disposizione Zaccagni per squalifica. Al suo posto giocherà Pedro.

Per il resto si va verso la conferma della formazione che lunedì sera ha battuto il Venezia.

Qualche curiosità sul derby della Capitale…

  • Nella partita di andata è stata la Lazio ad imporsi per 3-2 e, se i biancocelesti vinceranno anche al ritorno, Maurizio Sarri diventerà il primo allenatore laziale a vincere i suoi primi due derby dai tempi di Sven Goran Eriksson, che ci riuscì nella stagione 1997/98.
  • Josè Mourinho, che è uscito sconfitto all’andata, deve far di tutto per non perdere anche questo derby di ritorno. Solo Luis Enrique, dalla stagione 2011/12 ad oggi, ha perso i suoi primi 2 derby di Roma sulla panchina giallorossa.
  • Ciro Immobile– fresco di record come miglior marcatore di sempre della Lazio in Serie A- ha segnato finora 4 reti nel derby di Roma in campionato. Solo 2 giocatori biancocelesti- Silvio Piola (6) e Tommaso Rocchi (5)- ne hanno segnati di più nella stracittadina per la Lazio.
  • La Lazio ha vinto gli ultimi 2 derby, che è però lo stesso numero di vittorie biancocelesti nelle precedenti 15 sfide di campionato.
  • La Roma non perde in casa con la Lazio dal 30 aprile 2017 (3-1 per i biancocelesti), da allora si sono registrati 3 successi giallorossi e un pareggio.
  • In totale si sono finora giocati 155 derby della Capitale in Serie A, di cui 77 con la Roma come squadra ospitante. Delle 40 vittorie totali della Lazio, solo 14 si sono verificate quando i biancocelesti erano la squadra ospite.
  • Nei derby giocati in casa in campionato, la Roma ha segnato esattamente 100 reti, a fronte delle 65 reti laziali.
NetBet News