Le 13 Coppe Campioni/Champions League vinte dal Real Madrid

Il Real Madrid è l’assoluto dominatore nella storia della Coppa Campioni/Champions League.

Sabato 28 maggio i blancos saranno ancora in finale di Champions League contro il Liverpool, per andare alla ricerca del loro 14° trionfo nella massima competizione europea per club. Avversario di turno sarà i Liverpool, già sfidato dal Madrid in finale nel 1981- sempre a Parigi come quest’anno, e in quell’occasione furono i Reds ad imporsi per 1-0- e nel 2018 a Kyiv, quando il Real Madrid di Zidane vinse per 3-1 contro il Liverpool di Klopp.

Quante Champions League ha vinto il Real Madrid?

Il Real Madrid ha vinto ben 13 volte la Coppa Campioni/Champions League. Nessuno ha fatto meglio dei blancos in Europa. Basti pensare che al secondo posto di questa speciale classifica siede il Milan, con 7 successi, mentre il Liverpool, che quest’anno è ancora finalista, è sul terzo gradino del podio assieme al Bayern Monaco con 6 successi.

Il Real Madrid è stato il dominatore delle prime edizioni della Coppa dei Campioni, vincendola ininterrottamente dalla prima edizione nel 1955/56– in finale contro lo Stade Reims- al 1960, quando a Glasgow andò in scena una delle finali più spettacolari di sempre in Coppa dei Campioni. I blancos vinsero per 7-3 contro l’Eintracht Francoforte, grazie a 4 gol di Puskas e 3 di Di Stefano.

Era il Real Madrid di Santiago Bernabeu presidente, formato da grandi campioni come i già citati Puskas e Di Stefano, più Rial, Samtamaria, Gento, Del Sol, e tutti gli altri che resero unica quella grandissima squadra di fine anni Cinquanta.

La finale di Coppa Campioni 1959/60

Dopo le sconfitte in finale contro il Benfica nel 1962 e nel 1964 contro l’Inter, il Real Madrid tornò a vincere la Coppa dei Campioni (la sesta) nel 1966 in finale contro il Partizan Belgrado.

Da allora ci fu un lungo digiuno per il Real Madrid, che tornò a vincere solo 22 anni dopo, nel 1998 ad Amsterdam contro la Juventus.

A quel punto stava per iniziare l’era dei “Galacticos” di Florentino Perez, e con l’arrivo di Ronaldo il Fenomeno, Zidane, Beckham, e tanti altri campioni, il Real Madrid vinse la Champions League nel 2000 (contro il Valencia) e nel 2002 (con il Bayer Leverkusen), prima di un altro digiuno che però stavolta durò meno.

La Decima di Ancelotti e il tris di Zidane

Nel 2002, il Real Madrid era arrivato a vincere 9 Champions League, e a quel punto iniziò l’inseguimento alla “Decima”, la famosa decima vittoria nella competizione più importante della UEFA.

Sarà un tecnico italiano, Carlo Ancelotti, a regalare la Decima ai blancos, e lo farà in un derby di finale. Nel 2014 a Lisbona, è l’Atletico Madrid a portarsi in vantaggio con Godin nel primo tempo, e cullare a lungo il sogno della prima vittoria colchonera in Champions. Sergio Ramos però acciufferà il pareggio al terzo minuto di recupero, mandando le due squadre ai supplementari, e qui sarà solo festa blanca, con i gol di Bale, Marcelo e Cristiano Ronaldo su rigore.

La finale di Champions League 2014

Nella stagione seguente il Real Madrid si ferma in semifinale contro la Juventus, mancando il derby di finale contro il Barcellona, ma dal 2016 al 2019, sarà Zinedine Zidane a guidare in panchina il Madrid a un tris di successi in Champions che non si verificava da metà anni Settanta (ci erano riusciti prima l’Ajax e poi il Bayern Monaco).

Nel 2016 a Milano, il Real Madrid avrà la meglio ancora in finale sull’Atletico (stavolta ai rigori), mentre nel 2017 i blancos schianteranno la Juve per 4-1 a Cardiff, prima di completare il tris l’anno dopo a Kyiv nella finale già citata contro il Liverpool.

Fanno 13 successi in bacheca, ma non è finita. All’inizio della stagione Carlo Ancelotti è tornato sulla panchina del Madrid e, dopo aver dato la Decima ai blancos, ora cerca il decimocuarto titolo nell’Europa che conta.

NetBet News