Playoff Europeo 2024: chi li gioca, come funzionano e in che girone finiscono le squadre vincenti

Il calcio dei club, in attesa del finale di stagione con l’assegnazione dei campionati e delle coppe europee, si ferma per una decina di giorni, dando spazio alle nazionali, che nel Vecchio Continente si preparano in vista dell’Europeo di quest’estate in Germania, mentre quelle centro, nord e sudamericane si stanno preparando in vista della Copa America sempre nell’estate del 2024 negli Stati Uniti.

L’Europeo ad oggi ha qualificato 21 squadre su 24, e quindi ne mancano ancora 3 per completare il tabellone. Queste ultime tre nazionali usciranno dai playoff, che si giocheranno questa settimana e la prossima, con partite in gara secca di semifinale e finale. L’Italia di Spalletti, grazie al pareggio all’ultima giornata del girone con l’Ucraina, ha evitato gli spareggi, che sono sempre insidiosissimi, e in questi giorni il tecnico azzurro può effettuare esperimenti in vista degli Europei con le amichevoli contro Venezuela ed Ecuador, che verranno giocate negli Stati Uniti.

Andiamo però a vedere quali sono le partite dei playoff che si giocano in Europa, e in che girone degli Europei possono finire le squadre qualificate.

Playoff A

Nel Playoff di Serie A si sarebbero dovute affrontare le squadre che appartengono alla prima divisione della Nations League, che però hanno praticamente già avuto tutte accesso agli Europei grazie alle qualificazioni nei gironi eliminatori. Si è passati così a setacciare le vincenti della Nations League Gruppo B, per trovare così squadre che non sono riuscite a qualificarsi direttamente dai gruppi di qualificazione. Qui sotto le due partite di semifinale che si disputeranno giovedì 21 marzo:

Galles-Finlandia, giovedì 21 marzo ore 20.45

Polonia-Estonia, giovedì 21 marzo ore 20.45

La finale si giocherà martedì 26 marzo in casa della vincente di Galles-Finlandia

Nel playoff A, la grande favorita è la Polonia di Lewandowski, ma attenzione al Galles, che se riuscirà a superare la Finlandia in semifinale, potrà disputare anche la finale in casa a Cardiff.

Playoff B

Il Playoff di Nations League Lega B sembra molto equilibrato, con l’Ucraina come principale favorita, ma anche le altre squadre hanno possibilità di qualificarsi all’Europeo.

Di seguito gli accoppiamenti per le semifinali:

Israele-Islanda, giovedì 21 marzo ore 20.45 (sul neutro di Budapest)

Bosnia-Ucraina, giovedì 21 marzo ore 20.45

La finale si giocherà martedì 26 marzo in casa della vincente di Israele-Islanda

Da notare che Israele, che nel calcio fa parte dell’UEFA dal 1994, non ha mai partecipato a una fase finale di un Europeo, e ha disputato solo un grande torneo per nazionali nella sua storia (il Mondiale 1970 in Messico, quando la nazionale israeliana, inserita nel girone dell’Italia, venne eliminata al primo turno).

Playoff C

Il playoff di Serie C mette di fronte squadre non di grande tradizione, ma comunque troviamo la Georgia di Kvaratskhelia, che si giocherà la possibilità della qualificazione al primo Europeo della storia. L’asso del Napoli però non potrà giocare la semifinale contro il Lussemburgo causa squalifica, ma sarebbe pronto per l’eventuale finale. Di seguito gli incontri di semifinale:

Georgia-Lussemburgo, giovedì 21 marzo ore 18.00

Grecia-Kazakistan, giovedì 21 marzo ore 20.45

La finale si giocherà martedì 26 marzo in casa della vincente di Georgia-Lussemburgo.

La Grecia cerca una qualificazione ad un torneo che ha vinto inaspettatamente nel 2004 in Portogallo, battendo per 1-0 proprio i padroni di casa. Il Lussemburgo invece non ha mai partecipato ad un grande torneo per nazionali, ma nei gironi eliminatori ha fatto molto bene, sfiorando la qualificazione diretta, così che la nazionale di Luc Holtz non parte di certo battuta in questi playoff.

I gironi dell’Europeo 2024 in Germania

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania

Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra

Gruppo D: Vincente playoff percorso A, Paesi Bassi, Austria, Francia

Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Vincente playoff percorso B

Gruppo F: Turchia, Vincente playoff percorso C, Portogallo, Repubblica Ceca

NetBet News