L’Italia non andrà al Mondiale, ma ci sarà tanto azzurro nei prossimi mesi

L’Italia di Mancini vince a Budapest per 2-0, e conquista la qualificazione alle Final Four di Nations League del prossimo giugno.

La non partecipazione al secondo Mondiale consecutivo fa ancora molto male, ma nei prossimi mesi l’azzurro tornerà a brillare, anche se quando le altre grandi nazionali giocheranno in Qatar, noi saremo davanti alla tv a guardarle.

Le (inutili) amichevoli di novembre

Dopo aver ottenuto la qualificazione in un girone di Nations League che comprendeva anche due big come Germania e Inghilterra (quest’ultima retrocessa in Lega B), la nazionale di Mancini avrà ancora due impegni amichevoli prima della fine del 2022.

Il 16 novembre gli Azzurri saranno ospiti dell’Albania a Tirana, mentre il 20 giocheranno a Vienna contro l’Austria.

Due partite amichevoli che arriveranno mentre le altre nazionali saranno già in Qatar pronte a iniziare il Mondiale, mentre Roberto Mancini dovrà schierare una squadra che avrà come obiettivo le qualificazioni agli Europei 2024, con un occhio anche al Mondiale 2026, che a questo punto diventa il vero e grande obiettivo dell’Italia.

Le qualificazioni agli Europei 2024

Con il primo posto del girone in Nations League – ma sarebbe bastato addirittura il terzo posto, se ieri l’Ungheria non avesse perso e ci avesse scavalcato la Germania – l’Italia sarà testa di serie al sorteggio di Francoforte di domenica 9 ottobre.

Quel giorno verranno sorteggiati i gironi di qualificazione per gli Europei 2024 in Germania, competizione alla quale gli Azzurri vogliono assolutamente prendere parte per difendere il titolo vinto nel 2021 a Londra.

Si qualificheranno due nazionali per girone, e quindi non dovrebbero esserci particolari problemi per Mancini, ma essere testa di serie ci dà una garanzia in più, e, visto come sono andate le cose negli ultimi gironi di qualificazione affrontati dall’Italia, molto meglio partire nell’urna principale nel sorteggio di Francoforte.

La Nations League 2023

Dopo il terzo posto dell’edizione 2021 ospitata in casa, l’Italia parteciperà alla seconda Final Four di Nations League consecutiva.

Si giocherà in Olanda nel giugno 2023 e, oltre ai padroni di casa, qualificatisi in un gruppo dominato davanti al Belgio, ci sarà anche la Croazia, che ha avuto la meglio nel suo raggruppamento su Danimarca e Francia.

La quarta qualificata uscirà dal confronto diretto di stasera fra Portogallo e Spagna, con Ronaldo & co che partono favoriti, avendo a disposizione due risultati su tre.

La Nations League non avrà certo l’importanza di un Mondiale, ma è comunque un trofeo che è stato vinto in precedenza da Portogallo e Francia, e la nazionale di Mancini, dopo l’incredibile e un po’ inaspettato trionfo a Euro 2020, ha bisogno di tornare a vincere, di mettere magari un altro trofeo in bacheca, così da arrivare con più fiducia all’Europeo 2024, ma soprattutto puntare decisi alle qualificazioni ai Mondiali 2026, che si disputeranno in Stati Uniti, Canada e Messico.

Dopo aver fallito per due edizioni consecutive la partecipazione ad un Mondiale – non ci era mai successo nella storia – l’Italia non può più sbagliare, per non ripartire ogni quattro anni dal punto di partenza, e dover affrontare delle ricostruzioni che risulterebbero sempre più complicate.

NetBet News