Lazio-Juventus: big match in chiave Champions fra due difese di ferro

Il posticipo della giornata pasquale di campionato, la 29° di Serie A, sarà una sfida fra due squadre in lotta per la zona Champions.

Allegri ha fatto notare in conferenza stampa prima della partita, che senza la penalizzazione dei 15 punti sarebbe la Juventus ad essere seconda in classifica, con la Lazio ad inseguire a 4 punti di distanza. Già così però la Juve ha comunque speranze di arrivare in zona Champions, perché il quarto posto è a soli 6 punti di distanza a 10 giornate dalla fine del campionato.

Per questi motivi Lazio-Juventus assume un’importanza particolare, e potrà dirci di più sugli obiettivi delle due squadre in questa Serie A.

Lazio (55 punti)-Juventus (44* punti)

Quando e dove vederla: Sabato 8 aprile ore 20.45 su DAZN

Queste due squadre si sono affrontate già due volte in questa stagione, e la vittoria è sempre andata ai bianconeri.

Nella partita di andata in campionato, ultima giornata prima dello stop per i Mondiali, la squadra di Allegri travolse quella di Sarri con un netto 3-0, e poi la Juve si è ripetuta anche in Coppa Italia, e sempre a Torino ha fatto fuori la Lazio nei quarti con il punteggio di 1-0.

Più in generale, la Lazio ha raccolto appena 2 punti nelle ultime 6 partite giocate in Serie A contro la Juve, e non batte i bianconeri in campionato dal dicembre 2019.

Se consideriamo solo le gare giocate all’Olimpico fra queste due squadre, alla Lazio va ancora peggio, perché ha vinto solo una delle ultime 17 partite di campionato giocate in casa contro i bianconeri.

Si affrontano la miglior difesa del campionato, quella della Lazio con soli 19 gol subiti, contro la terza miglior difesa della Serie A, con la Juve che ha concesso finora solo 22 reti in 28 giornate di campionato. In mezzo a queste due squadre, la capolista Napoli, che ha subito in totale 20 gol, 4 dei quali nella debacle di domenica scorsa contro il Milan.

*Juventus penalizzata di 15 punti in classifica in attesa della sentenza definitiva sulle plusvalenze del prossimo 29 aprile 2023

Come giocheranno le due squadre

Pochi problemi di formazione per i due allenatori, che potranno fare le scelte migliori.

Sarri ha definitivamente recuperato Immobile, che partirà al centro dell’attacco con Felipe Anderson alla sua destra e Zaccagni a sinistra.

Anche Allegri ha quasi l’intera rosa a disposizione, se escludiamo Kean che è squalificato. Ha recuperato anche Pogba, che però, come Chiesa e Di Maria, partirà dalla panchina. Nel 3-5-2 di Allegri saranno Vlahovic e Milik le due punte, con Kostic e De Sciglio a spingere sulle fasce.

Probabili formazioni:

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Maurizio Sarri

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic. All. Massimiliano Allegri

Tutte le partite della 29° giornata di Serie A:

  • Venerdì 7 aprile:
  • Salernitana-Inter ore 17.00
  • Lecce-Napoli ore 19.00
  • Milan-Empoli ore 21.00
  • Sabato 8 aprile:
  • Udinese-Monza ore 12.30
  • Fiorentina-Spezia ore 14.30
  • Atalanta-Bologna ore 16.30
  • Sampdoria-Cremonese ore 16.30
  • Torino-Roma ore 18.30
  • Lazio-Juventus ore 20.45
  • Verona-Sassuolo ore 18.30
NetBet News