Juventus-Inter: tutte le curiosità sui precedenti del Derby d’Italia

Domenica sera va in scena il Derby d’Italia fra Juventus e Inter, una sfida che, pur essendo appena alla 13° giornata, profuma già di scudetto.

L’Inter infatti guida la classifica con 31 punti, seguita dalla Juve con 29, e le due squadre sembrano al momento quelle più attrezzate per poter lottare per il titolo tricolore.

Juventus-Inter è una rivalità che dura da tantissimo tempo, una delle più accese in Italia, e di seguito vogliamo andare a vedere alcune curiosità di questa sfida prima del big match di domenica.

Chi ha coniato per la prima volta il termine “Derby d’Italia”?

Questa espressione la si fa risalire al celebre giornalista sportivo Gianni Brera, che nel 1967 definì “Derby d’Italia” l’imminente sfida fra Juventus e Inter.

In quel periodo Juve e Inter erano le uniche due squadre ad aver conquistato la stella dei 10 scudetti- il Milan ci sarebbe arrivato poi nel 1979- e le due squadre, guidate da due famiglie come Agnelli da una parte e Moratti dall’altra, dominavano il calcio italiano.

Juventus e Inter, assieme anche al Milan, rappresentano a tutt’oggi le squadre più titolate nel panorama calcistico nostrano.

Quanti Derby d’Italia si sono giocati finora?

In totale sono ben 249 le sfide giocate finora fra Juve e Inter, con 122 vittorie bianconere, 76 nerazzurre e 61 pareggi.

Se ci limitiamo al campionato di Serie A- questa è anche la sfida che si è giocata più volte nel campionato italiano- sono 207 i precedenti, con 95 vittorie della Juve, 60 dell’Inter e 52 pareggi.

Juventus e Inter si sono affrontate anche nelle coppe?

A differenza di Milan-Juve e di Inter-Milan, la sfida fra Juventus e Inter non si è mai giocata nelle coppe europee, ma si è giocata più volte in Coppa Italia e Supercoppa italiana.

Le finali di Coppa Italia giocate fra queste due squadre sono state 3, con 2 vittorie della Juve e una dell’Inter, mentre sono 2 le finali di Supercopppa italiana, sempre vinte dai nerazzurri.

Qual è il giocatore che ha segnato di più nel Derby d’Italia?

Sul podio troviamo 3 giocatori con 12 reti a testa.

Roberto Boninsegna ne ha messe a segno 9 in maglia Inter, e 3 con la Juve. Giuseppe Meazza invece i 12 gol li ha realizzati tutti indossando la maglia dell’Ambrosiana Inter (anche Meazza però ha fatto una breve apparizione con i bianconeri), mentre i 12 gol di Omar Sivori sono arrivati tutti con la maglia della Juve.

Quale è stato il Derby d’Italia con più polemiche?

Sono stati davvero tanti, a partire da quello del 1961, quando l’Inter per protesta contro la Federazione presieduta da Umberto Agnelli che aveva fatto rigiocare il Derby d’Italia sospeso per invasione di campo solo a fine campionato, schierò i ragazzini e perse per 9-1 (gol nerazzurro di un giovanissimo Sandro Mazzola), alla sfida del 2018, quando l’Inter protestò per la non espulsione di Pjanic.

Su tutte però la partita del 26 aprile 1998, vinta dalla Juventus con un gol di Del Piero, e lo scontro in area fra Iuliano e Ronaldo il Fenomeno, con gli interisti a protestate per un rigore che avrebbe potuto decidere il campionato, che alla fine venne vinto proprio dalla Juve.

Le proteste per quell’episodio non si sono placate ancora oggi, a distanza di più di 25 dal fatto.

NetBet News