Italia-Ucraina è già uno spareggio per Euro 2024

Luciano Spalletti ha avuto solo 5 giorni per lavorare con gli Azzurri, quindi non ci si aspettavano miracoli dalla prima uscita dell’Italia, ma ci si aspettava almeno che la squadra italiana avrebbe fatto valere la differenza di classe e di valori con i macedoni, e invece la Macedonia del Nord, dopo l’enorme delusione che ci ha inflitto escludendoci dal Mondiale del Qatar, ci ha bloccato sul pareggio per 1-1 a Skopje, rendendo ora maledettamente complicata la nostra corsa verso l’Europeo della prossima estate in Germania.

L’Italia a Skopje non ha giocato una buona partita, ma a inizio ripresa si è portata in vantaggio grazie a una rete di Immobile, e quel punto avrebbe dovuto spingere alla ricerca del secondo gol che avrebbe messo in ghiaccio la partita, ma invece sono subentrati i problemi usuali degli ultimi due anni della gestione Mancini, con gli Azzurri che si sono tirati indietro a difesa del golletto di vantaggio, subendo il pareggio di Bardhi su punizione a 10 minuto dalla fine.

Ora arriva la partita con l’Ucraina a San Siro, una gara da vincere assolutamente per agganciare gli ucraini, che hanno giocato una partita in più, ma che sabato sono riusciti a fermare sul pari gli inglesi ormai lanciati al primo posto, qualcosa che invece non era riuscito agli Azzurri, battuti in casa dall’Inghilterra lo scorso marzo a Napoli.

La classifica del girone C e le partite di martedì

L’Inghilterra guida il girone con 13 punti dopo 5 partite, ed è lanciata verso il primo posto nel girone.

Italia e Ucraina verosimilmente si giocheranno la seconda piazza che vale la qualificazione diretta, mentre se gli Azzurri dovessero arrivare terzi, sarebbero già sicuri di disputare i due playoff il prossimo marzo, in quanto vincitori del loro girone nell’ultima Nations League.

Visti come sono andati gli ultimi due playoff con la Svezia nel 2017 e con la Macedonia del Nord nel 2022, ci eviteremmo un altro rischiosissimo giro agli spareggi. Per questo motivo la gara di martedì 12 settembre a San Siro con l’Ucraina diventa fondamentale.

Classifica:

Inghilterra 13 punti

Ucraina 7 punti

Italia 4 punti

Macedonia del Nord 4 punti

Malta 0 punti

Prossime partite di martedì 12 settembre:

Italia-Ucraina ore 20.45

Malta-Macedonia del Nord ore 20.45

Come giocheranno Italia e Ucraina a San Siro

Spalletti non cambierà il modulo tattico, ma qualcosa cambierà negli uomini visto che oltre a Chiesa, che aveva dato forfait già prima della Macedonia, mancherà anche Politano, che si è infortunato a Skopje.

Probabili formazioni:

Zaccagni e Zaniolo non hanno particolarmente convinto nella partita di sabato, così che martedì sera potrebbe essere data una chance da titolari sia a Raspadori che a Gnonto. A centrocampo Frattesi potrebbe prendere il posto di Tonali, mentre Locatelli dovrebbe rilevare Cristante. In difesa, anche Mancini è uscito acciaccato dall’ultima partita, e dovrebbe essere sostituito da Scalvini.

L’Ucraina si presenta forte del pareggio ottenuto sabato con l’Inghilterra a Wroclaw, e a Milano ai nostri avversari starebbe benissimo uscire con un pareggio. Fra gli altri, bisognerà fare massima attenzione al giovane fenomeno del Chelsea Mudryk.

NetBet News