I 5 gol che stanno definendo la carriera di Olivier Giroud

Olivier Giroud è l’attaccante del momento.

Nono solo perché è sempre più centrale all’interno del progetto di Stefano Pioli al Milan- e dopo il Mondiale dovrebbe arrivare anche l’allungamento del contratto che scade a giugno 2023- ma anche perché, dopo l’infortunio di Karim Benzema, è diventato titolare della nazionale di Didier Deschamps, e nella prima uscita contro l’Australia in Qatar, Oliver ha centrato un record.

Andiamo quindi a vedere quali sono stati i 5 gol fondamentali che finora hanno delineato la carriera di Olivier Giroud:

Montpellier-Evian 2-2, Ligue 1 2011/12

Giroud gioca due stagioni con la maglia del Montpellier del presidente Nicollin, segnando complessivamente 33 reti in 73 partite. Ciò che sarà importante per la sua carriera, è che Olivier alla seconda stagione con il Montpellier vince un incredibile campionato con la squadra dell’Herault, il primo assoluto per la Paillade.

Nella stagione 2011/12, Giroud si laurea cannoniere della Ligue 1 con 21 reti alla pari di Nenè, e uno dei gol più importanti è proprio quello che dà il titolo, con Giroud che realizza il gol del pareggio contro l’Evian, e a quel punto possono partire i festeggiamenti.

Arsenal-Crystal Palace 2-0, Premier League 2016/17

Nel giugno 2012, dopo l’incredibile campionato vinto in Francia, Giroud passa all’Arsenal, dove resterà fino al 2018.

Con i Gunners vincerà per 4 volte la Coppa d’Inghilterra, più 3 Community Shield, ma di lui in maglia Arsenal si ricorda soprattutto un gol segnato nel gennaio 2017 contro il Crystal Palace.

Giroud inaugura il novo anno alla grande, segnando con il “colpo dello scorpione” la rete con cui vincerà il premio Puskas Award per il miglior gol del 2017.

Chelsea-Arsenal 4-1, finale Europa League 2018/19

Giroud lascia i Gunners e passa al Chelsea allenato da Maurizio Sarri nell’estate del 2018, dopo essersi laureato campione del mondo con la Francia- Giroud sarà titolare in Russia, ma non realizzerà neppure una rete in quel Mondiale.

Olivier non è titolare nel Chelsea, ma non perde il vizio di realizzare gol decisivi. Come succede a Baku nella finale di Europa League, proprio contro la sua ex squadra.

E’ Giroud ad aprire le marcature con un colpo di testa in tuffo ad inizio secondo tempo, a cui seguiranno poi le reti di Pedro e la doppietta di Eden Hazard.

Inter-Milan 1-2, Serie A 2021/22

Giroud arriva al Milan nell’estate 2021, e il suo ruolo sarebbe quello di riserva di Zlatan Ibrahimovic.

Lo svedese però affronta una stagione falcidiata dagli infortuni, e alla fine il francese diventa titolare della squadra di Pioli.

A fine stagione saranno 11 i gol realizzati da Giroud, quasi tutti decisivi per arrivare allo scudetto dei rossoneri. In particolar modo i tifosi ricordano la doppietta nel derby di ritorno con l’Inter, che ha ribaltato il risultato e avviato la cavalcata del Milan verso il tricolore. Il primo gol è da vero rapinatore d’area, mentre il secondo è uno dei più belli realizzati da Giroud in Serie A. Su passaggio filtrante di Calabria, Giroud si gira e elude l’intervento di De Vrij, per battere così Handanovic per il gol decisivo del derby.

Francia-Australia 4-1, prima fase Mondiale 2022

Sono i gol più recenti, ma anche quelli che fanno entrare Olivier Giroud nella storia della nazionale francese.

Con la doppietta rifilata all’Australia, Giroud raggiunge infatti Thierry Henry (51 reti) fra i migliori bomber di sempre della Francia e, visto l’infortunio di Benzema, si appresta a vivere un Mondale da titolare e assoluto protagonista.

NetBet News