Fuori dai Mondiali, ma sarà un’estate piena d’azzurro

Siamo fuori dai Mondiali, e questo purtroppo sta diventando una triste abitudine.

Dopo la mancata qualificazione nel 2018, che faceva seguito a 60 anni di partecipazioni consecutive alla rassegna iridata, la nazionale campione d’Europa in carica ha clamorosamente mancato la qualificazione al Mondiale 2022, perdendo addirittura in casa con la Macedonia del Nord (67° nel ranking FIFA).

Dopo l’inutile amichevole di martedì a Konya con la Turchia- sfida fra le due squadre che hanno perso la semifinale playoff, obbligate a giocare per questioni di diritti televisivi- ci aspetta comunque un’estate azzurra, e saranno tutte partite molto importanti, sia in campo maschile che femminile.

Andiamo allora a vedere la programmazione di questa estate:

La “Finalissima”

Chi gioca? Italia-Argentina

Quando? 1 giugno 2022 a Londra

Con la qualificazione per i Mondiali in tasca, questa partita sarebbe stata la ciliegina sulla torta, così invece si rischia di affrontarla con lo spirito sbagliato.

Non sappiamo ancora chi sarà il ct il prossimo giugno- non è sicuro che resti Mancini- ma in ogni caso questa sarà una sfida da onorare, una partita voluta da UEFA e CONMEBOL- la confederazione sudamericana- che mette di fronte la squadra campione d’Europa, contro quella che ha vinto l’ultima Copa America.

Si giocherà a Wembley, dove l’Italia lo scorso luglio celebrava il titolo europeo, ma a distanza di un anno, comunque andrà la “Finalissima”, non ci sarà la stessa gioia.

Nations League

In assenza di Mondiali estivi- per la prima volta si giocheranno d’inverno- giugno sarà il mese della Nations League.

E’ una competizione poco considerata, ma a nostro avviso questo è un errore.

Le due edizioni finora disputate sono state vinte da Portogallo e Francia, e le partite, essendo le squadre divise in categorie a seconda del ranking UEFA, sono sempre belle e interessanti.

L’Italia tra l’altro ha un girone di ferro: Inghilterra, Germania e Ungheria. La prima va alla Final Four di giugno 2023, l’ultima retrocede nella Serie B della Nations League.

Il calendario dell’Italia in Nations League

  • Italia-Germania, 4 giugno alle 20.45 a Bologna
  • Italia-Ungheria, 7 giugno alle 20.45 a Cesena
  • Inghilterra-Italia, 11 giugno alle 20.45 a Wolverhampton
  • Germania-Italia, 14 giugno alle 20.45 a Moenchengladbach
  • Italia-Inghilterra, 23 settembre (orario e sede da definire)
  • Ungheria-Italia, 26 settembre ore 20.45 a Budapest

E poi c’è l’Europeo femminile…

L’Italia maschile non andrà in Qatar, mentre le Azzurre di Milena Bertolini torneranno proprio dove i “manciniani” hanno vinto il titolo continentale.

Dal 6 al 31 luglio in Inghilterra si disputa l’Europeo femminile, e l’Italia, dopo il quarto di finale al Mondiale del 2019, punta ad arrivare più avanti possibile.

Le Azzurre sono state sorteggiate con Francia, Belgio e Islanda, e hanno buone possibilità di accedere alla fase ad eliminazione diretta.

Il calendario dell’Italia agli Europei

  • Francia-Italia,  domenica 10 luglio ore 21.00 a Rotherham
  • Italia-Islanda, giovedì 14 luglio ore 18.00 a Manchester
  • Italia-Belgio, lunedì 18 luglio ore 21.00 a Manchester

NetBet News