I 5 acquisti più costosi nella storia del mercato invernale

Stiamo entrando nel weekend che porterà ufficialmente Dusan Vlahovic alla Juventus, in quello che risulterà uno degli acquisti più costosi nella storia del mercato calciatori del mese di gennaio.

In passato la finestra di gennaio- una volta rilegata a un paio di settimane a ottobre- veniva chiamata “mercato di riparazione”, ma negli ultimi anni, gli acquisti fatti a gennaio hanno proprio cambiato, se non stravolto, il volto delle squadre.

Quali sono stati i 5 acquisti più costosi del mese di gennaio?

Philippe Coutinho (2018, dal Liverpool al Barcellona per 145 milioni di euro)

Arrivato all’Inter nel 2010 come grande promessa del Vasco da Gama, Coutinho non è mai realmente esploso.

I nerazzurri non ci hanno mai creduto, e l’hanno ceduto dopo due anni all’Espanyol. Da lì però Coutinho ha iniziato a costruirsi una vera e propria carriera con la maglia del Liverpool, e il 6 gennaio 2018 il Barcellona, orfano da qualche mese di Neymar emigrato a Parigi, ha deciso di investire la bellezza di 145 milioni di euro per portarlo in Catalogna.

In totale, in blaugrana Coutinho ha collezionato 76 presenze, realizzando 17 reti, e in questo mercato invernale è stato dato in prestito all’Aston Villa.

Coutinho viene considerato uno di quegli investimenti fatti a Barcellona che hanno mandato in rovina il club da un punto di vista finanziario.

Virgil Van Dijk (2018, dal Southampton al Liverpool per 86.5 milioni di euro)

Il Liverpool incassa per la cessione di Coutinho, e reinveste su Van Dijk, e compie l’investimento del secolo.

A Klopp serviva proprio un difensore di questo tipo per blindare la difesa, e in quella stagione i Reds raggiungeranno la finale di Champions League, persa con il Real Madrid. Van Dijk però guiderà il Liverpool alla vittoria in Champions l’anno seguente, e nella stagione 2019/20, i Reds torneranno a vincere il campionato dopo 30 anni.

Dusan Vlahovic (2022, dalla Fiorentina alla Juventus per 75 milioni di euro)

Il colpo dell’inverno 2022 lo mette a segno la Juve, che si aggiudica il bomber della Fiorentina e rimette in discussione tutte le gerarchie della Serie A.

L’attaccante serbo sembrava destinato in Premier League a partire dalla prossima estate, anche se qualcuno vociferava di un suo possibile approdo al Paris Saint Germain in caso di addio a Mbappe.

La Juve ha anticipato tutti, e ora Vlahovic è già a Torino.

Diego Costa (2018, dal Chelsea all’Atletico Madrid per 66 milioni di euro)

E’ notizia di questi giorni che Diego Costa potrebbe accasarsi alla Salernitana, ma il 33enne attaccante naturalizzato spagnolo sembra aver ormai dato il meglio di sé.

Dopo aver vestito la maglia dell’Atletico Madrid dal 2012 al 2014, Diego Costa vola in Premier per indossare i colori del Chelsea, ma l’Atletico lo riporta a casa nel gennaio 2018 pagandolo 66 milioni.

Diego Costa però non sarà più quello della prima esperienza in maglia colchoneros.

Aymeric Laporte (2018, dall’Athletic Bilbao al Manchester City per 65 milioni di euro)

Altro acquisto costoso effettuato nel gennaio 2018, e questa volta è il City di Guardiola a pagare la clausola rescissoria di 65 milioni di euro che libera Laporte dall’Athletic per farlo sbarcare a Manchester.

Laporte dal 2021 è anche nazionale spagnolo, dopo aver giocato con la Francia a livello giovanile, e la scorsa estate ha vestito la maglia della Roja agli Europei.

NetBet News