Dopo la prima giornata di Champions League, torna la Serie A con la quinta giornata, e con due big match come il derby di Milano e Juventus-Napoli.
La giornata però comincia venerdì con gli anticipi Cagliari-Empoli e Verona Torino, e quindi entro venerdì pomeriggio dobbiamo decidere i nomi per le nostre formazioni al Fantacalcio.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 5° giornata di Serie A 2024/25:
Il giocatore da schierare
Dennis Man (Parma)
Chi non ha avuto modo di conoscere questo esterno della nazionale rumena nella scorsa stagione in Serie B, oppure durante gli Europei con la sua nazionale, in questo avvio di Serie A ha avuto la possibilità di scoprire tutte le qualità di Dennis Man.
Esterno d’attacco che fa le fortune della formazione di Pecchia, nella Serie B 2023/24 ha messo a segno 11 reti con 6 assist, e in questa Serie A ha già realizzato due gol e fornito un assist, a vantaggio di un Parma che ha iniziato la stagione on il pareggio con la Fiorentina e la vittoria sul Milan, ma poi ha perso a Napoli (solo quando però i ducali sono rimasti in 10 e con un giocatore di movimento in porta), mentre lunedì si sono fatti rimontare al Tardini dall’Udinese perdendo per 3-2.
La possibilità per il riscatto del Parma di Pecchia arriva sabato sera al Via del Mare di Lecce, dove Man si annuncia come uno dei protagonisti.
Il giocatore da evitare
Mario Hermoso (Roma)
La Roma ha fatto un ottimo affare con Mario Hermoso, protagonista in Liga con l’Atletico Madrid nelle ultime cinque stagioni.
Questa settimana però nella Capitale c’è stata una piccola rivoluzione, con l’allontanamento di Daniele De Rossi e l’arrivo di Juric sulla panchina giallorossa. Hermoso ha esordito la settimana scorsa in casa del Genoa, e potrebbe giocare titolare anche questa domenica con l’Udinese, ma dovrebbe cambiare il modulo di gioco della Roma, e la difesa è candidata ad essere li reparto a soffrirne di più all’inizio del nuovo ciclo con Juric.
In più, domenica alle 18.00 arriva all’Olimpico l’Udinese, che davvero a sorpresa guida la classifica di Serie A in solitario.
Il jolly di giornata
Tammy Abraham (Milan)
Non ci sono molte buone notizie in casa Milan in vista del derby, e Paulo Fonseca rischia davvero l’esonero in caso di sconfitta nella stracittadina.
L’unica nota lieta, oltre al probabile recupero quasi certo di Maignan in porta, è la condizione psico-fisica di Tamy Abraham, che dopo aver esordito in casa della Lazio con un assist per il pareggio di Leao (era arrivato al Milan da un solo giorno), sabato scorso è andato in gol su rigore con il Venezia, e martedì sera, nel disastro contro il Liverpool in Champions, è stato una delle poche note positive quando Fonseca ha deciso di mandarlo in campo.
Nel derby molto probabilmente Abraham partirà ancora dalla panchina a vantaggio di Morata, ma potrebbe essere l’uomo che in caso di necessità può salvare la panchina del tecnico portoghese.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Nicolussi-Caviglia (Venezia) e Keita (Parma).
Giocatori infortunati o indisponibili
Prati (Cagliari), Fazzini (Empoli), Serdar e Cruz (Verona), Schurs, Savva, Ilkhan, Vlasic e Vojvoda (Torino), Bjarkason (Venezia), Norton-Cuffy, Miretti, Zanoli, Messias e Ankeye (Genoa), Milik e Conceicao (Juventus), Kaba (Lecce), Benedyczak (Parma), Cragno (Monza), Cambiaghi e Ferguson (Bologna), Saelemaekers (Roma), Sanchez (Udinese), Buchanan (Inter), Florenzi, Sportiello e Bennacer (Milan), Scalvini, Scamacca, Godfrey e Toloi (Atalanta), Barba e Dossena (Como).