La Serie A riparte stasera con l’anticipo fra Torino e Bologna, mentre i neocampioni d’Italia dell’Inter saranno in campo sabato alle 20.45 in casa del Sassuolo. Il match clou di questo turno sarà domenica sera, quando la Roma, appena battuta in casa dal Leverkusen nell’andata delle semifinali di Europa League, aspetta la Juventus, per uno scontro in chiave Champions League.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 35° giornata di Serie A 2023/24:
Il giocatore da schierare
Samuel Chukwueze (Milan)
Il Milan arriva a questo finale di stagione senza più obiettivi concreti. Fuori dall’Europa League e già sicuro di partecipare alla prossima Champions, il Diavolo è in lotta per il secondo posto con la Juve, un obiettivo che però non scalda i cuori dei tifosi rossoneri.
Pioli a fine stagione pagherà per tutti con l’esonero, ma in queste ultime 4 partite di campionato dovrà mettere sempre in campo la miglior formazione per ottenere più vittorie possibile. Chukwueze nell’ultimo mese è sembrato uno dei rossoneri più in forma, e le sue esclusioni nel ritorno di coppa con la Roma, e nel derby con l’Inter, hanno stupito quasi tutti.
Il nigeriano in questo campionato ha assommato 22 presenze, ma ben poche da titolare. Finora in Serie A ha realizzato un solo gol e 2 assist, ma contro il Genoa domenica Chukwueze potrebbe partire titolare, con Pulisic spostato al centro vista l’assenza di Loftus-Cheek per infortunio. Chukwueze potrebbe anche giocarle tutte da qui a fine stagione, e potrebbe mettersi in mostra anche in vista del nuovo allenatore, che il Milan deve comunque ancora scegliere.
Il giocatore da evitare
Manuel Locatelli (Juventus)
Locatelli è un punto fisso della Juve di Allegri (33 presenze in campionato), anche se le sue prestazioni non sono sempre di livello.
Le colpe però non sono tutte del nazionale azzurro, che viene schierato come regista quando le sue caratteristiche sarebbero quelle della mezzala. Nella partita contro la Roma Locatelli si troverà di fronte un centrocampo che è rinato con De Rossi in panchina, e dovrà anche proteggere la difesa dagli attacchi di Lukaku e dell’ex Dybala. Il giocatore juventino potrebbe andare in difficoltà in una partita di questo tipo.
Il jolly di giornata
Lazar Samardzic (Udinese)
L’Udinese si trova in piena corsa per non retrocedere, e lunedì aspetta il Napoli in una partita in cui i friulani devono per forza fare punti.
Samardzic è stato inseguito sul mercato dai partenopei, e sarà ancora un obiettivo di mercato del Napoli a partire da giugno, ma lunedì deve aiutare i friulani, sperando di replicare il gran gol che ha segnato all’andata al Maradona. In questo campionato il serbo ha realizzato 4 gol e fornito due assist, ma nelle ultime 4 partite deve dare un’accelerata se vuole lasciare i friulani in estate festeggiando la salvezza.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Pogba (Juventus, sospeso per doping) e Fagioli (Juventus, squalificato per scommesse illegali), Gomez (squalifica per doping) e Gagliardini (Monza), Tameze (Torino), Beukema (Bologna), Cabal (Verona), Calabria e Musah (Milan), Pierozzi (Salernitana), Perez e Payero (Udinese), Tressoldi (Sassuolo).
Giocatori infortunati o indisponibili
Schuurs, Djidji, Gineitis e Sazonov (Torino), Soumaoro e Ferguson (Bologna), Vignato, D’Ambrosio, Bettella, Machin, Izzo e Ciurria (Monza), Gila (Lazio), Pavoletti, Mancosu, Jankto e Viola (Cagliari), Banda, Kaba e Dermaku (Lecce), Ebuehi, Walukiewicz, Ismajli, Berisha e Cerri (Empoli), Oyono, Turati,Okoli e Lusuardi (Frosinone), Vinagre e Cruz (Verona), Sottil (Fiorentina), Maignan, Kalulu, Kjaer e Loftus-Cheek (Milan), Matturro, Bani, Malinovskyi e Messias (Genoa), De Sciglio (Juventus), Kastanos, Maggiore, Gyomber, Boateng, Ochoa e Gomis (Salernitana), Holm, Toloi e Kolasinac (Atalanta), Deulofeu, Ebosse, Lovric, Thauvin, Silvestri, Giannetti e Joao Ferrerira (Udinese), Zielinski (Napoli).