Europeo 2024: tutto quello che c’è da sapere sulle qualificazioni

Questa settimana iniziano le qualificazioni per l’Europeo che si svolgerà in Germania nell’estate 2024, un torneo a cui l’Italia, dopo aver mancato l’ultimo Mondiale ma con il titolo di campione d’Europa ancora in tasca, vuole assolutamente partecipare.

Gli uomini di Mancini non partono favoriti neanche nel girone di qualificazione, dove l’Inghilterra ha i favori del pronostico, ma raggiungere la fase finale dell’Europeo non dovrebbe essere così complicato, almeno sulla carta.

Andiamo a vedere chi gioca queste qualificazioni, quante squadre si qualificano per l’Europeo, chi ne ha vinti di più, quando si gioca la fase finale e quante volte in passato gli Azzurri hanno mancato le fasi finali di una rassegna continentale.

Quante squadre si qualificano per l’Europeo 2024?

Le partecipanti alla fase finale del prossimo Europeo saranno 24, ed usciranno dai 10 gironi di qualificazione, che partono questa settimana per concludersi il prossimo novembre, e che qualificheranno due nazionali per girone. A queste 20 qualificate, si deve aggiungere la Germania come Paese organizzatore, più altre 3 squadre che arriveranno dai playoff fra le vincenti della Nations League. Le vincenti dei Gruppi A, B e C di Nations League sono già qualificate per le eventuali finali playoff, discorso che coinvolge anche l’Italia che, se dovesse mancare i primi due posti nel girone, potrebbe comunque giocare il playoff per andare in Germania in quanto vincente del proprio girone di Nations League. Se gli Azzurri, come altre squadre vincenti dei gironi di Nations League, dovessero già qualificarsi tramite il girone per gli Europei, si andrebbe scalare in base alle classifiche dell’ultima edizione di Nations League.

Quali sono i gironi di qualificazione a Euro 2024?

  • Gruppo A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro
  • Gruppo B: Olanda, Francia, Irlanda, Grecia, Gibilterra
  • Gruppo C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta
  • Gruppo D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia
  • Gruppo E: Polonia, Repubblica Ceca, Albania, Isole Far Öer, Moldova
  • Gruppo F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaigian, Estonia
  • Gruppo G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania
  • Gruppo H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino
  • Gruppo I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra
  • Gruppo J: Portogallo, Bosnia & Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein

Quando si giocherà la fase finale dell’Europeo 2024?

L’Europeo 2024 verrà organizzato dalla Germania per la seconda volta nella storia, dopo l’edizione del 1988 vinta dall’Olanda. L’edizione del 2024 si svolgerà dal 14 giugno al 14 luglio, e vedrà coinvolte 24 nazionali.

L’Italia ha mancato la qualificazione agli ultimi due Mondiali, ma in passato ha saltato anche fasi finali degli Europei?

La nazionale azzurra non ha partecipato alle edizioni del 1930 (non ha accettato invito), 1958, 2018 e 2022 (non qualificata) dei Mondiali, ma è mancato ancora più volte dalla fase finale di un Europeo.

Per quanto riguarda gli Europei infatti, gli Azzurri non hanno partecipato alle edizioni del 1960, 1964, 1972, 1976, 1984 e 1992.

Quale nazionale ha vinto più volte il titolo europeo?

Sono la Germania (due volte come Germania Ovest) e Spagna in testa all’albo d’oro con 3 successi a testa. A seguire la nazionale italiana con due vittorie- nel 1968 e quella recente di Euro 2020- e la Francia con due successi, mentre Unione Sovietica, Cecoslovacchia, Olanda, Danimarca, Grecia e Portogallo hanno vinto in un’occasione.

NetBet News