Europei 2024, Gruppo C: analisi, formazioni, partite e stelle da seguire

Il Gruppo C ha una chiara grande favorita nell’Inghilterra di Gareth Southgate, che è alla ricerca del suo primo successo in un grande torneo dal 1966, quando ospitò e vinse il Mondiale in casa.

Attenzione però alla Danimarca, che è reduce dalle semifinali dell’ultima edizione, e anche Serbia e Slovenia hanno le potenzialità per passare il turno.

Inghilterra

L’Inghilterra ha dominato il proprio girone di qualificazione davanti all’Italia (contro cui ha ottenuto due successi), e Ucraina, e parte come una delle favorite principali per questo Europeo 2024.

Southgate schiera i suoi con il 4-2-3-1, con Jude Bellingham che è la stella assoluta di questa squadra, ma i gol dovranno arrivare ancora soprattutto da Harry Kane.

Dopo l’esclusione di Grealish dai convocati, le fase saranno appannaggio di Saka e Foden, con Rice che avrà il ruolo del costruttore in mezzo al campo.

L’Inghilterra è reduce dalla finale persa contro l’Italia nel 2021, ma in passato non si è mai laureata campione d’Europa.

Percentuale di qualificazione agli ottavi di finale: 96%

Probabile formazione (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Shaw; Mainoo, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. All. Southgate

Danimarca

La Danimarca di Hjulmand è reduce dalle semifinali dell’ultimo Europeo, ma anche dal flop al Mondiale 2022, dove i danesi sono usciti al primo turno assommando un solo punto nel girone.

Il tecnico danese insisterà con il 3-4-1-2, ma alcuni elementi della rosa, come ad esempio Kjaer e Eriksen, sembrano arrivati a fine carriera, così che sarà da testare anche la loro tenuta fisica durante il torneo.

Ci sono però elementi giovani e interessanti come Skov Olsen (ex Bologna) e Hojlund (che ha giocato una stagione a Bergamo), che mantengono sempre questa squadra a un buon livello.

L’obiettivo dei danesi è quello di passare il turno, poi tutto quello che verrà in più sarà di guadagnato.

Percentuale di qualificazione agli ottavi di finale: 77%

Probabile formazione (4-3-3): Schmeichel; Andersen, Kjaer, Christensen; Skov Olsen, Hojbjerg, Jensen, Maehle; Eriksen; Dolberg, Hojlund. All. Hjulmand

Serbia

La Serbia è reduce da un Mondiale 2022 deludente, dove la squadra di Stojkovic ha ottenuto un solo pareggio con il Camerun, e perso con Svizzera e Brasile.

La squadra però ha indubbie qualità individuali, a partite dai due trequartisti Sergej Milinkovic-Savic (ex Lazio) e Tadic, all’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic, oltre al giovane Lazar Samardzic dell’Udinese, che potrebbe diventare uno dei protagonisti di questo Europeo.

Stojkovic punta sempre sul 3-4-2-1, e l’obiettivo dei serbi sarà quello di raggiungere almeno gli ottavi di finale.

Percentuale di qualificazione agli ottavi di finale: 64%

Probabile formazione (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Milenkovic, Veljkovic, Pavlovic; Zivkovic, Gudelj, Lukic, Kostic; Tadic, S. Milinkovic-Savic; Mitrovic. All. Stojkovic

Slovenia

Solo una volta in passato la Slovenia aveva raggiunto la fase finale di un Europe, venendo eliminata subito al primo turno nell’edizione del 2000.

La squadra di Kek stavolta arriva in Germania con ambizioni, forte di un attaccante come Benjamin Sesko, cercato da molti top club europei.

Gli sloveni si schiereranno con il 4-4-2, con Bijol dell’Udinese al centro della difesa, mentre in porta il titolare indiscusso è Jan Oblak, colonna ormai da molti anni dell’Atletico Madrid.

Percentuale di qualificazione agli ottavi di finale: 44%

Probabile formazione (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Blazic, Bijol, janza; Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sesko, Sporar. All. Kek

La partita da vedere assolutamente: Danimarca-Inghilterra, giovedì 20 giugno ore 18.00

Questa sfida si giocherà alla seconda giornata del Gruppo C, e mette di fronte le due squadre che sulla carta sono le favorite per i primi due posti del girone.

Inghilterra-Danimarca è stata la semifinale anche dell’ultimo edizione dell’Europeo, e a Wembley ci furono parecchie polemiche per una vittoria inglese arrivata dopo un rigore molto discusso.

Potrebbe essere l’occasione della rivincita per la Danimarca, anche se sono i ragazzi di Southgate a partire anche stavolta favoriti.

Il giocatore da seguire: Benjamin Sesko (Slovenia)

Attaccante 21enne su cui hanno messo gli occhi già parecchie big di Premier League e il Milan, ma il prezzo del cartellino che pare aggirarsi sui 70 milioni di euro, sta scoraggiando i vertici rossoneri.

Sicuramente a fine Europeo Sesko lascerà il Lipsia, dove nell’ultima stagione ha realizzato 14 gol e fornito 2 assist in Bundesliga, più 2 reti in Champions League.

Qualche buona prestazione all’Europeo potrebbe far lievitare ancora di più il costo di questo attaccante così promettente.

NetBet News