Djokovic va in finale a Parigi, e ora lo aspetta la storia

Un altro anno di grande tennis sta entrando nel vivo, e un altro appuntamento con la storia sembra arrivare per Novak Djokovic.

Il tennista serbo ieri ha avuto la meglio nella semifinale del Roland Garros contro il numero uno al mondo Carlos Alcaraz, in una partita che però è durata solo due set a dir la verità. Dal terzo set in poi, il giovane spagnolo ha iniziato ad accusare problemi di crampi, così che, dopo le prime due frazioni molto combattute, Nole ha vinto agevolmente la partita per 6-3; 5-7; 6-1; 6-1.

In finale a Parigi domenica- dove ha già vinto due volte, nel 2016 e nel 2021- troverà il norvegese Casper Ruud– alla seconda finale consecutiva al Roland Garros- che nell’altra semifinale ha battuto nettamente Zverev per 6-3; 6-4; 6-0.

Djokovic parte favorito nella finale di domenica, in quella che sarebbe la sua terza vittoria sulla terra rossa di Parigi, ma ci sono altri record che il serbo ha davanti, e tutto passa attraverso la finale che si disputerà domenica pomeriggio sul centrale del Philippe-Chatrier.

Quanti tornei dello Slam ha vinto Djokovic?

Djokovic e Nadal sono appaiati in testa alla classifica degli Slam vinti con 22 successi, mentre Roger Federer, che si è ritirato l’anno scorso, segue gli altri due con 20 successi negli Slam.

Considerando la situazione fisica di Nadal, che è stato operato e starà fermo per infortunio fino al 2024- anno in cui probabilmente il maiorchino deciderà il ritiro dal tennis professionistico- Djokovic ha la grande possibilità di scavalcare Nadal già domenica, e, con 13 successi, diventare il tennista con più tornei dello Slam in bacheca.

Finora Djokovic ha vinto per ben 10 volte l’Australian Open, ha trionfato due volte sulla terra rossa di Parigi, ha messo in bacheca 7 trofei di Wimbledon, e per tre volte ha vinto a Flushing Meadows anche gli US Open.

Parte la caccia quindi al 23° Slam, che potrebbe già arrivare questa domenica battendo Ruud, oppure essere rinviata a luglio, quando il serbo partirà come favorito numero uno sull’erba verde di Wimbledon. L’ultima occasione dell’anno arriverà poi con gli US Open, dove Djokovic con tutta probabilità partirà ancora davanti a tutti nei pronostici.

Per ora, battendo Ruud domenica, Djokovic da lunedì tornerebbe a primeggiare nella classifica ATP.

Djokovic ha mai realizzato il Grande Slam?

Di tutti i tornei dello Slam vinti, Djokovic non è mai riuscito però a vincerli tutti e quattro (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open) nella stessa stagione. Parliamo però di un’impresa titanica, che non è riuscita praticamente a nessuno dei grandi del tennis mondiale in campo maschile.

Dobbiamo infatti risalire al 1938, quando Don Budge fu il primo a realizzare il Grande Slam, e poi al grandissimo Rod Laver, che ci riuscì da dilettate nel 1962, e poi da professionista nel 1969.

Da allora, in tanti ci hanno provato, ma nessuno è riuscito a realizzarlo. Lo stesso Djokovic ci è andato vicino nel 2021, quando, dopo aver vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon, venne battuto solo in finale degli US Open dal russo Daniil Medvedev.

NetBet News