Davvero Mbappè finirà a giocare in Arabia Saudita?

Cosa succederà a Kylian Mbappè in questa sessione di mercato?

L’attaccante parigino, al momento probabilmente il giocatore più forte e decisivo del pianeta, proprio un anno fa aveva sottoscritto un prolungamento di contratto con il Paris Saint Germain, che gli ha garantito uno stipendio mensile di 30 milioni di ingaggio, e un premio alla firma di 180 milioni spalmato su tre stagioni.

Poco dopo aver firmato, a Mbappè sono già cominciati i mal di pancia, per un mercato che il PSG ha fatto sotto le aspettative- le sue, ma non quelle della proprietà- così che visto che per attivare l’opzione per il terzo anno di contratto sarebbe servito l’assenso delle parti entro il 31 luglio 2023, Mbappè ad inizio luglio a fatto sapere di non voler restare a Parigi per la stagione 2024/25, e quindi quella che andrebbe ad iniziare, sarebbe la sua ultima stagione in maglia PSG.

La proprietà qatariota a nome di Al Khelaifi l’ha presa piuttosto male, anche perché non vuole perdere il giocatore a zero alla fine della prossima stagione, così che ha deciso di escludere l’attaccante dalla rosa che parteciperà alla tournèe in Giappone e Corea del Sud, mettendo in pratica il giocatore sul mercato.

Cosa succederà ora?

Nel frattempo a Mbappè è arrivata l’offerta che in quest’estate non poteva di certo mancare, quella degli arabi dell’Al Hilal, disposti a pagare 300 milioni di euro al PSG per liberare il giocatore un anno prima della fine del contratto, e pronti anche ad offrire qualcosa come 700 milioni di euro di ingaggio a Mbappè.

Davanti a queste cifre, il Paris Saint Germain si è detto ovviamente disposto a trattare, a ha dato la possibilità all’Al Hilal di approcciare il giocatore per parlare di ingaggio.

Di mezzo non c’era anche il Real Madrid?

Il Real Madrid sta operando sottotraccia. Molti ritengono che i madrileni abbiano già un accordo con Mbappè per 26 milioni di euro annuii di ingaggio al giocatore, più 160 milioni alla firma dell’attaccante.

I blancos però, che avevano già espresso interesse la scorsa estate ed erano rimasti un po’ spiazzati dalla scelta di Mbappè di restare a Parigi, non hanno nessuna intenzione di pagare una clausola di rescissione al Paris Saint Germain, e vorrebbero avere il giocatore a parametro zero al termine della stagione 2023/24.

Il Paris Saint Germain può tenere fermo Mbappè per un anno senza giocare?

Per ora è quello che ha fatto, escludendo il giocatore dalla prima squadra e costringendolo ad allenarsi da solo.

Mbappè però, in una stagione che condurrà alla fase finale degli Europei e alle Olimpiadi che si disputeranno proprio a Parigi- e lui ha tutte le intenzioni di guidare la nazionale olimpica la prossima estate- non ha nessuna intenzione di accettare questa decisione dei dirigenti del PSG, e ha già dato mandato ai suoi legali per una possibile azione di mobbing nei suoi confronti.

Cosa succederà quindi nei prossimi giorni?

C’è da segnarsi una data sul calendario, quella del 31 luglio. Se entro quel giorno il Paris Saint Germain e Mbappè non avranno trovato un accordo per il prolungamento del contratto al 2025, il giocatore sarà ufficialmente sul mercato, e i parigini potrebbero continuare a tenerlo fuori squadra (con possibili azioni legali da parte del giocatore).

È chiaro che il Real Madrid sia alla finestra, e pare che anche squadre di Premier League come Chelsea, Tottenham e Manchester United abbiano espresso interesse per la possibile evoluzione della situazione.

Sembra improbabile che Mbappè possa accettare il campionato arabo a 24 anni e nel pieno della carriera, ma l’opzione araba sarebbe possibile magari per un solo anno di contratto, in attesa di passare poi al Real Madrid a parametro zero nell’estate 2024. Il PSG però vuole evitare proprio questo e, in caso di addio, vuole monetizzare il più possibile da un fenomeno del calcio mondiale come Mbappè.

NetBet News