19° giornata Serie A: lo scontro diretto, la partita più intrigante e la risposta che ci aspettiamo

Nel weekend si chiude il girone di andata della Serie A 2023/24, con la corsa per il titolo di Campione d’Inverno che è ancora aperta. Grande favorita è ovviamente l’Inter, che ospita il Verona, mentre la Juventus fa visita alla Salernitana. Il match clou della giornata sarà quello di domenica sera fra Roma e Atalanta.

Andiamo quindi a vedere qual è il big match di giornata, la partita che ci intriga di più seguire, e la risposta che ci aspettiamo dalla 19° giornata.

Lo scontro diretto

Roma-Atalanta, domenica 7 gennaio ore 20.45

Roma e Atalanta sono reduci dalla qualificazione ai quarti di Coppa Italia- dove affronteranno rispettivamente Lazio e Milan- e domenica si sfidano in uno scontro importante in chiave Champions.

In classifica i bergamaschi sopravanzano i giallorossi di un punto, e la squadra di Gasperini arriva a Roma con una tradizione recente favorevole, che parla di 5 vittorie della Dea nelle ultime 8 sfide di Serie A con la Roma.

La squadra di Mou però cercherà di far valere il fattore casalingo, visto che nelle ultime 7 partite all’Olimpico ha ottenuto 19 punti e ha subito solo tre reti.

La partita più intrigante

Torino-Napoli, domenica 7 gennaio ore 15.00

Sono tante le partite che ci intrigano in questo turno, a partire dall’anticipo del venerdì fra Bologna e Genoa, a Lecce-Cagliari, da vedere già come uno scontro importante per la salvezza.

Scegliamo però la sfida fra Torino e Napoli, con i granata decimi che inseguono gli azzurri ottavi a soli 4 punti.

I precedenti recenti dicono Napoli, visto che i campioni d’Italia in carica hanno vinto le ultime 5 sfide di campionato con il Toro, e gli azzurri hanno sempre mantenuto la porta inviolata nelle ultime 4 partite di Serie A giocate al Grande Torino contro i granata.

Il Napoli però ha mostrato tante falle in questa stagione, mentre la squadra di Juric sembra stia migliorando partita dopo partita, anche se la tendenza a sprecare troppo sottoporta rimane una costante della squadra granata.

La risposta che ci aspettiamo

Rafael Leao (Milan)

Fischiato al momento della sostituzione nella partita di sabato scorso con il Sassuolo, applaudito prima e durante la partita di Coppa Italia con il Cagliari (dove il portoghese ha segnato l’ultimo gol per il 4-1 finale dei rossoneri).

Ad Empoli che Leao vedremo? Leao sui social ha detto che anche quest’anno sarà una lotta contro se stesso, ma il 2024 dovrebbe essere l’anno della definitiva maturazione del portoghese, che da ottimo giocatore in grado di cambiare le partite, deve trasformarsi se non in leader, in un giocatore capace di rimanere dentro la partita per tutti i 90 minuti, e abile a trascinare i compagni nei momenti di difficoltà.

Le partite della 19° giornata di Serie A

Venerdì 5 gennaio

Bologna-Genoa ore 20.45

Sabato 6 gennaio

Inter-Verona ore 12.30

Frosinone-Monza ore 15.00

Lecce-Cagliari ore 18.00

Sassuolo-Fiorentina ore 20.45

Domenica 7 gennaio

Empoli-Milan ore 12.30

Udinese-Lazio ore 15.00

Torino-Napoli ore 15.00

Salernitana-Juventus ore 18.00

Roma-Atalanta ore 20.45

NetBet News