Conference League: il sorteggio della Fiorentina e le altre partite dei quarti di finale

Dopo i sorteggi di Champions ed Europa League, venerdì 17 marzo sono stati effettuati anche i sorteggi di Conference League, coppa detenuta da una squadra italiana, la Roma, che nella prima edizione disputata l’anno scorso ha battuto in finale a Tirana il Feyenoord.

Negli ottavi di questa edizione è uscita la Lazio, sconfitta dall’AZ Alkmaar- dopo che era stata già estromessa a novembre dai gironi di Europa League- ma rimane in corsa la Fiorentina, che ha concrete speranze di arrivare alla finalissima di Praga.

Andiamo quindi a vedere quali sono stati gli accoppiamenti, e le prospettive delle squadre coinvolte.

Quarti di finale di Conference League:

  • Gent-West Ham: andata 13 aprile ore 18.45/ritorno 20 aprile ore 21.00
  • Basilea-Nizza: andata 13 aprile ore 21.00/ritorno 20 aprile ore 21.00
  • Lech Poznan-Fiorentina: andata 13 aprile ore 21.00/ritorno 20 aprile ore 18.45
  • Anderlecht-AZ Alkmaar: andata 13 aprile ore 21.00/ritorno 20 aprile ore 18.45

Possibili incroci in semifinale:

Vincente Lech Poznan-Fiorentina vs vincente Basilea-Nizza

Vincente Gent-West Ham vs Vincente Anderlecht-AZ Alkmaar

Le prospettive della Fiorentina

Lech Poznan-Fiorentina

Si può dire che la stagione della Fiorentina per ora è salvata dalla Conference League- e dalla Coppa Italia, dove i viola aspettano in semifinale la Cremonese- ma proprio dall’Europa, e da quell’incredibile vittoria per 4-0 a Braga nel playoff di Conference, la Fiorentina ha iniziato una riscossa che ha portato benefici anche in Serie A.

Dopo aver sconfitto il Braga tra l’altro, la squadra di Italiano ha superato agevolmente anche i turchi del Sivasspor negli ottavi, e ora è la Fiorentina a partire favorita in questi quarti di finale.

Il Lech Poznan negli ottavi ha fatto fuori gli svedesi del Djurgården, e nella fase a gironi i polacchi hanno rifilato 3 gol al Villarreal, ma la Viola sembra di un livello superiore, e punta decisa alle semifinali.

Le altre partite dei quarti di finale di Conference League

Gent-West Ham

I belgi sono quarti in classifica in campionato, a ben 17 punti dal Genk capolista, ma in Conference League sono arrivati ai quarti, e negli ottavi la stella assoluta della squadra è stato l’attaccante nigeriano Gift Emmanuel Orban, che ha realizzato una tripletta al ritorno contro il Basaksehir in soli 3 minuti e 24 secondi!

Il West Ham sta affrontando una Premier League davvero difficile, con la squadra di Moyes che è coinvolta nella lotta per non retrocedere, ma, come l’anno scorso quando gli Hammers raggiunsero la semifinale di Europa League, le cose in Europa vanno meglio, e sono i londinesi a partire favoriti in questo doppio confronto.

Basilea-Nizza

Da questo quarto di finale, potrebbe uscire l’avversaria della Fiorentina in semifinale.

Il Basilea è passato per il rotto della cuffia nel turno precedente contro lo Slovan Bratislava (solo ai rigori), mentre il Nizza ha superato lo Sheriff Tiraspol, ma in Ligue 1 sta deludendo, anche perché i nizzardi puntavano a fare un campionato di vertice.

Digard ha sostituito Favre sulla panchina del Nizza solo un mese fa, e ora i rossoneri puntano ad arrivare in fondo in Conference perché la classifica di Ligue 1 al momento non garantirebbe l’Europa il prossimo anno.

Anderlecht-Az Alkmarr

Questa sfida belga-olandese ci ricorda le coppe europee degli anni Ottanta del secolo scorso, quando soprattutto l’Anderlecht, ma anche l’AZ, sapevano farsi rispettare in Europa.

I belgi sono reduci da una vera e propria impresa, perché, dopo aver pareggiato in casa con il Villarreal per 1-1 nell’andata degli ottavi, sono andati a vincere in Spagna per 1-0, eliminando così una delle principali favorite della coppa.

L’AZ invece ha fatto male all’Italia, visto che nel turno precedente, con una doppia vittoria per 2-1, ha fatto fuori la Lazio di Sarri.

È forse il quarto di finale più equilibrato, con gli olandesi che partono leggermente davanti.

NetBet News