Champions League 23/24, ottavi, Lazio-Bayern Monaco: News, precedenti e probabili formazioni

Questa settimana riparte la Champions League con gli ottavi di finale, e in attesa di Inter e Napoli la settimana prossima, che avranno di fronte rispettivamente Atletico Madrid e Barcellona, è la Lazio la prima squadra italiana a scendere in campo, in un impegno che sulla carta sembra proibitivo contro il favoritissimo Bayern Monaco.

A dir la verità la situazione si è un po’ riequilibrata nelle ultime settimane, perché la squadra di Tuchel non sta certo affrontando un momento positivo in patria, ed è reduce dallo 0-3 subito nello scontro diretto a Leverkusen, che ha spedito i bavaresi a -5 dalla capolista allenata da Xabi Alonso, e ha portato tante critiche a Monaco di Baviera verso il tecnico e il suo staff.

La Lazio è reduce dalla vittoria per 3-1 a Cagliari, che ha rimesso in carreggiata i biancocelesti sulla strada verso la qualificazione alla prossima Champions, ma Sarri ha qualche problema di infortuni che dovrà gestire al meglio, perché molte delle chance laziali di passare il turno, e compiere così una vera e propria impresa, dipenderanno dal risultato dell’Olimpico.

Il cammino della Lazio nel girone di Champions League

La Lazio si è qualificata agli ottavi da seconda nel girone, con i risultati e la classifica che possiamo vedere qui sotto:

Lazio-Atletico Madrid 1-1

Celtic-Lazio 1-2

Feyenoord-Lazio 3-1

Lazio-Feyenoord 1-0

Lazio-Celtic 2-0

Atletico Madrid-Lazio 2-0

Classifica Gruppo E

Atletico Madrid 14 punti

Lazio 10 punti

Feyenoord 6 punti

Celtic 4 punti

Il cammino del Bayern Monaco nel girone di Champions League

La squadra di Tuchel ha invece dominato il proprio girone di Champions League, ottenendo 16 dei 18 punti disponibili, e concludendo ovviamente in testa:

Bayern Monaco-Manchester United 4-3

FC Copenhagen-Bayern Monaco 1-2

Galatasaray-Bayern Monaco 1-3

Bayern Monaco-Galatasaray 2-1

Bayern Monaco- FC Copenhagen 0-0

Manchester United-Bayern Monaco 0-1

Classifica Gruppo A

Bayern Monaco 16 punti

FC Copenhagen 8 punti

Galatasaray 5 punti

Manchester United 4 punti

Probabili formazioni di Lazio-Bayern Monaco

Sarri non avrà a disposizione Zaccagni e Patric per infortunio, ed è in forte dubbio anche Rovella. In attacco confermato Immobile titolare, e potrebbe trovare un posto anche Pedro al posto di Isaksen.

Tuchel arriva a Roma con parecchi problemi, alcuni dovuti anche agli infortuni. Fra gli ospiti mancheranno Coman, Davies, Gnabry e Laimer, e anche le condizioni del portiere Neuer e di Mazaraoui sono da verificare. Il Bayern punta ovviamente forte su Harry Kane, che in stagione finora ha già segnato 24 gol in Bundesliga e 4 in Champions League.

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Luca Pellegrini; Guendouzi, Kamada, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri

Bayern Monaco (3-4-2-1): Neuer; Upamecano, Dier, Kim; Mazraoui, Pavlovic, Goretzka, Guerreiro; Sanè, Musiala; Kane. All. Tuchel.

I precedenti

L’unico precedente fra le due squadre risale alla stagione 2020/21, sempre in Champions League e sempre negli ottavi di finale.

In quella occasione il Bayern dominò nettamente la contesa, vincendo per 4-1 all’Olimpico e per 2-1 all’Allianz Arena.

Le partite di andata degli ottavi di finale di Champions League

Martedì 13 febbraio ore 21.00

FC Copenhagen-Manchester City

RB Lipsia-Real Madrid

Mercoledì 14 febbraio ore 21.00

Lazio-Bayern Monaco

Paris Saint Germain-Real Sociedad

Martedì 20 febbraio ore 21.00

Inter-Atletico Madrid

PSV Eindohven-Borussia Dortmund

Mercoledì 21 febbraio ore 21.00

Napoli-Barcellona

Porto-Arsenal

NetBet News