Champions League, Inter-Porto: news, formazioni e precedenti

Le italiane hanno iniziato decisamente bene questi ottavi di finale di Champions League. Dopo la vittoria settimana scorsa del Milan sul Tottenham per 1-0 a San Siro, ieri il Napoli ha letteralmente travolto l’Eintracht a Francoforte, con la prestazione degli azzurri che è andata ben al di là del 2-0 registrato sul campo.

Stasera è la volta dell’Inter di Simone Inzaghi, che a Milano ospita il Porto.

Inter-Porto

Quando? Mercoledì 22 febbraio ore 21.00

L’Inter, dopo un girone di qualificazione passato davanti al Barcellona e alle spalle del Bayern Monaco, prova a far fuori il Porto, e raggiungere così i quarti di finale, sfuggiti nella passata stagione contro il Liverpool.

Sarà la quinta sfida nelle coppe europee fra Inter e Porto (tutte giocate in Champions), e finora sono i nerazzurri ad essere in vantaggio grazie a 2 vittorie, 1 pareggio e una vittoria portoghese.

I numeri di Inter-Porto

L’Inter arriva a questa sfida dopo che ha vinto le ultime 2 partite in casa in Champions League- 1-0 al Barcellona e 4-0 contro il Viktoria Plzen- mentre in precedenza aveva perso 0-2 con il Bayern. La squadra di Sergio Conceicao, dopo aver perso le prime due partite del girone, ha vinto le ultime 4, e si è qualificata così come prima in classifica, e avrà così il vantaggio del fattore campo al ritorno.

Sarà la decima volta che l’Inter ospita nelle coppe una squadra portoghese, e finora i nerazzurri non hanno mai perso a domicilio (8 vittorie e un pareggio).

Edin Dzeko dovrebbe partire dalla panchina, ma finora è stato il giocatore dell’Inter ad essere coinvolto in più reti in questa Champions League nerazzurra (3 gol e 3 assist nella fase a gruppi).

Come giocheranno le due squadre

I nerazzurri arrivano in condizioni ottimali a questa partita, visto che, a parte Correa, non hanno altri infortunati, e Inzaghi può schierare la migliore formazione. Si va verso la scelta della LU-LA per l’attacco, con Lukaku in vantaggio su Dzeko per il ruolo di titolare.

L’Inter dovrà fare molta attenzione alle diffide di due giocatori importanti come Bastoni in difesa e Lautaro Martinez in attacco, che dovranno evitare a tutti i costi il cartellino giallo in vista della partita di ritorno. Simone Inzaghi dovrebbe preferire Darmian a Dumfries sulla fascia destra, e anche Mkhitaryan ormai è sempre davanti nelle scelte a Brozovic.

In porta torna titolare Onana, dopo che Inzaghi aveva scelto Handanovic per la partita con l’Udinese, mentre in difesa verrà confermato il trio titolare composto da Skriniar, Acerbi e Bastoni, con De Vrij ancora in panchina.

Sergio Conceicao schiererà i suoi con il 4-4-2, e ha fatto un po’ di pretattica alla viglia sugli uomini che potrebbero andare in campo. Otàvio non è al meglio e parte dalla panchina, mentre in attacco ci saranno l’iraniano Taremi e Pepê, da non confondere con l’altro Pepe, il 39enne ancora pilastro della difesa del Porto.

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi

Porto (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Franco, Grujic, Eustaquio, Galeno; Pepê, Taremi. All. Sergio Conceicao

NetBet News