Champions League, Eintracht Francoforte-Napoli: news, formazioni e precedenti

Siamo arrivati alla seconda settimana degli ottavi di finale di Champions League e, dopo la vittoria del Milan sul Tottenham lo scorso martedì, questa due giorni vede impegnate Napoli e Inter, che affronteranno rispettivamente Eintracht Francoforte e Porto per l’andata degli ottavi.

Si parte martedì con il Napoli, che dopo aver confermato il vantaggio di 15 punti in Serie A sull’Inter seconda, può concentrarsi sulla partita in Germania, dove la squadra di Spalletti spera di portare a casa un risultato positivo in vista del ritorno al Maradona fra tre settimane.

Mercoledì sarà poi la volta dell’Inter, che ospita il Porto dell’ex Sergio Conceicao a San Siro.

Eintracht Francoforte-Napoli

Quando? Martedì 21 febbraio ore 21.00

Il Napoli in questa stagione sta dominando su tutti i fronti. Come già detto nelle nostre 3 cose che abbiamo capito sulla 23° giornata di Serie A, gli azzurri hanno vinto 25 delle 30 partite disputate considerando tutte le competizioni, e arrivano da un girone di Champions League stradominato, dove hanno segnato 20 reti in 6 partite (nessuna avversaria in questa competizione ha fatto meglio degli azzurri).

Eintracht Francoforte e Napoli si affronteranno per la terza volta nella storia delle coppe, con i due precedenti che risalgono agli ottavi di finale di Coppa UEFA 1994/95, quando furono i tedeschi a vincere entrambe le partite per 1-0 avanzando così ai quarti di finale- dove furono poi eliminati dalla Juventus.

L’Eintracht Francoforte ha una tradizione favorevole contro le squadre italiane, visto che ha perso solo 2 delle 11 partite giocate nelle coppe contro le nostre squadre, e l’ultima sconfitta in assoluto è arrivata nel 2006 in Coppa UEFA contro il Palermo.

La squadra di Glasner partecipa per la prima volta alla Champions League in virtù della vittoria in Europa League della scorsa stagione, e nell’attuale Bundesliga si trova al sesto posto, a soli 5 punti dal trio di testa formato da Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Union Berlino. Nel weekend i rossoneri si sono sbarazzati piuttosto agevolmente del Werder Brema con il punteggio di 2-0, ma la settimana precedente erano stati travolti a Colonia con un netto 3-0.

Come giocheranno le due squadre

Glasner ha solo Sebastian Rode in dubbio, e per il resto conferma il 3-4-2-1, con Götze e Lindstrøm che giocheranno alle spalle di Kolo Muani, l’attaccante che si è messo in luce nell’ultimo Mondiale con la Francia.

Spalletti deve rinunciare per infortunio a Raspadori- che starà un mese lontano dai campi- ma per il resto può contare sull’intera rosa che nelle ultime uscite è apparsa in ottima salute. Punta centrale sarà ovviamente Osimhen, con Lozano che dovrebbe essere preferito a Politano sulla destra, mentre a sinistra nessuno può insidiare Kvaratskhelia. In difesa Olivera potrebbe prendere il posto di Mario Rui, ma Spalletti deciderà solo alla fine chi schierare come terzino sinistro.

Sono ben 3 i giocatori del Napoli che sono stati coinvolti in 5 o più reti in questa Champions League: Giacomo Raspadori, che sarà assente e che ha messo a segno 4 reti e 2 assist, Piotr Zielinski (3 gol e 2 assist), e Kvicha Kvaratskhelia (2 gol e 3 assist).

Probabili formazioni:

Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Trapp; Jakic, Ndicka, Tuta; Knauff, Sow, Rode, Max; Lindstrøm, Götze; Kolo Muani. All. Glasner

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim min-Jae, Rrahmani, Mario Rui; Zielinski, Anguissa, Lobotka; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

NetBet News