Bologna e Juve in Champions, e ora l’Atalanta può regalare un sogno a Roma o Lazio

La 36° giornata di Serie A ha emesso dei verdetti importanti.

La Juventus di Allegri si è fatta bloccare in casa anche dalla Salernitana ultima e retrocessa e, da fine gennaio ad oggi, rimangono due (Frosinone e Fiorentina) le vittorie bianconere, e lunedì sera a Bologna la Juve deve difendere il terzo posto dagli attacchi di un Bologna che si sente in paradiso.

Il Bologna, infatti, come anche la Juve, da ieri è matematicamente sicuro di giocare la prossima Champions League, un risultato incredibile per la squadra di Thiago Motta. Con la vittoria di ieri sera dell’Atalanta sulla Roma- più netta di quanto dica il 2-1 finale- Bologna e Juventus possono così festeggiare la qualificazione in Champions con due giornate d’anticipo sulla fine del campionato, mentre per l’ultimo posto, considerando che la prossima stagione grazie al ranking l’Italia potrà avere 5 squadre in Champions, sembra appannaggio della squadra di Gasperini, che però può fare un regalo a una delle due romane.

Andiamo a vedere il calendario di Atalanta, Roma e Lazio per le ultime due (o tre) partite, e chi ha chance concrete di andare in Champions League:

Atalanta- 63 punti

Partite da giocare in Serie A:

37° giornata: Lecce-Atalanta (trasferta)

38° giornata: Atalanta-Torino (casa)

Recupero di campionato: Atalanta-Fiorentina (casa)

L’Atalanta ha più di un piede dentro la prossima Champions League.

I bergamaschi, tra l’altro, potrebbero raggiungerla sia attraverso il campionato, dove devono andare a giocare in casa di un Lecce già salvo, ospitare il Torino e poi, rispetto alle avversarie, hanno una partita in più da disputare, visto che il 2 giugno, a Serie A già conclusa, ospiteranno la Fiorentina al Gewiss Stadium per la gara rinviata in precedenza per la morte di Joe Barone.

La Dea poi ha anche l’opzione Europa League, perché il 22 maggio a Dublino contenderà all’imbattuto Bayer Leverkusen la coppa, che sarebbe la prima a livello europeo per i bergamaschi e che dà accesso diretto alla prima fascia della Champions in caso di successo.

Vincendo a Dublino, tra l’altro, l’Atalanta permetterebbe alla sesta classifica in campionato di accedere a sua volta in Champions, ed è per questo che nelle ultime due giornate si accenderà il derby romano fra Roma e Lazio.

Roma- 60 punti

Partite da giocare in Serie A:

37° giornata: Genoa (casa)

38° giornata: Empoli (trasferta)

La Roma di De Rossi è stata travolta nel gioco nel primo tempo contro l’Atalanta, ma è riuscita a resistere e, dopo il rigore di Pellegrini, avrebbe anche potuto pareggiare.

L’allenatore della Roma ha detto subito che ora uno degli obbiettivi è arrivare davanti alla Lazio in classifica, ma soprattutto i giallorossi devono sperare nell’Atalanta, che in caso di successo a Dublino potrebbe garantire un posto in più nella coppa dei sogni.

Nella prossima giornata la Roma ospita un Genoa senza più obiettivi ma ancora molto vivo, che nell’ultima trasferta ha impattato a San Siro contro il Milan. Poi all’ultima farà visita al Castellani a un Empoli che potrebbe avere bisogno di punti salvezza.

Lazio- 59 punti

Partite da giocare in Serie A:

37° giornata: Inter (trasferta)

38° giornata: Sassuolo (casa)

Sembrava tutto compromesso, ma eccola anche lì la Lazio di Tudor.

Con la vittoria di ieri sull’Empoli, i biancocelesti si sono garantiti già un posto in Europa League per la prossima stagione, ma rimane vivo il sogno Champions, con l’idea di fare uno sgambetto ai cugini giallorossi.

La Lazio domenica sarà ospite della festa scudetto dell’Inter, ma un punto da San Siro potrebbe anche portarlo via, ma se la Roma dovesse battere a domicilio il Genoa, la Lazio sarebbe costretta alla vittoria, perché in caso di arrivo a pari punti la squadra di De Rossi è avanti negli scontri diretti.

L’ultima vedrà i biancocelesti ospitare un Sassuolo che o sarà già retrocesso, oppure sarà ancora in piena corsa per la salvezza. Tutto dipenderà da Sassuolo-Cagliari di domenica.

NetBet News