17° giornata Serie A: lo scontro diretto, la partita più intrigante e la risposta che ci aspettiamo

La Coppa Italia ha iniziato a fare le sue vittime eccellenti e, dopo la clamorosa sconfitta casalinga del Napoli con il Frosinone per 4-0, ieri è arrivata l’impresa del Bologna in casa dell’Inter.

Venerdì però riparte la Serie A con la 17° giornata, con partite il 22 e 23 dicembre, e poi il ritorno in campo il 29/30 dicembre per la diciottesima e penultima giornata del girone di andata.

Andiamo quindi a vedere qual è il big match di giornata, la partita che ci intriga di più seguire, e la risposta che ci aspettiamo dalla 17° giornata.

Lo scontro diretto

Roma-Napoli, sabato 23 dicembre ore 20.45

Le due squadre sono separate da due soli punti in classifica, e ovviamente questo è già uno scontro molto importante in chiave Champions.

La squadra di Mazzarri è reduce dalla scoppola in Coppa Italia con il Frosinone, ma anche la Roma domenica ha perso male in casa del Bologna e, dopo la partita con i partenopei, la squadra di Mou dovrà affrontare in serie Juventus, Atalanta e Milan.

Fra i giallorossi torna Lukaku dalla squalifica, mentre Dybala sta ancora fuori sperando di poter tornare il 30 dicembre a Torino contro la sua ex squadra.

Roma-Napoli una volta era chiamato il Derby del Sud, e le tifoserie erano anche gemellate, ora è cambiato tanto rispetto al passato, ma non l’importanza di questa sfida fra due realtà che finora hanno deluso in questo campionato.

La partita più intrigante

Bologna-Atalanta, sabato 23 dicembre ore 15.00

Cosa possiamo aggiungere ancora sul Bologna?

Thiago Motta sta compiendo un vero e proprio miracolo, con i rossoblù quarti solitari in classifica, e reduci dall’impresa di Milano in Coppa Italia, che ha qualificato i felsinei ai quarti di finale.

Il Bologna in questo campionato ha già battuto Lazio e Roma fra le grandi, e ha pareggiato con Juventus, Inter e Napoli. L’Atalanta di Gasperini è reduce da due successi consecutivi in campionato, ed è a soli due punti dai rossoblù.

Bologna e Atalanta giocano in maniera molto diversa e, oltre all’importanza della posta in palio per la classifica, la partita sarà molto interessante anche per gli stili di gioco diversi.

La risposta che ci aspettiamo

Mazzarri e Mourinho

Roma-Napoli non è una sfida interessante solo in chiave Champions, ma ci aspettiamo risposte anche dai due allenatori.

Mourinho, dopo la sconfitta di domenica a Bologna, ha messo le mani avanti, dicendo che se la prossima stagione l’allenatore della Roma non sarà più lui, la scelta dipenderà da altri. Mou finora ha faticato però in campionato, con la Roma all’ottavo posto in classifica e una qualificazione in Europa League arrivata solo come secondi nel girone, che costringerà ora i giallorossi al playoff con il Feyenoord.

Mazzarri, da quando è tornato a Napoli, si è trovato di fronte tutti ostacoli durissimi, ma finora ha superato solo l’esame con l’Atalanta, mentre è caduto contro Inter e Juve in campionato, con il Real Madrid in Champions League, prima della figuraccia di martedì in Coppa Italia con il Frosinone.

Entrambi i tecnici, quindi, devono dare delle risposte sul campo ai loro presidenti, e entrambi hanno di fronte una partita in cui non possono assolutamente perdere.

Le partite della 17° giornata di Serie A

Venerdì 22 dicembre:

Sassuolo-Genoa ore 18.30

Empoli-Lazio ore 18.30

Monza-Fiorentina ore 20.45

Salernitana-Milan ore 20.45

Sabato 23 dicembre:

Frosinone-Juventus ore 12.30

Bologna-Atalanta ore 15.00

Torino-Udinese ore 15.00

Verona-Cagliari ore 18.00

Inter-Lecce ore 18.00

Roma-Napoli ore 20.45

NetBet News