Boca Juniors-Fluminense: tutto sulla finale di Copa Libertadores 2023

Sabato sera, quando in Italia saranno le 21.00, dal Maracanà di Rio de Janeiro andrà in scena la finale di Copa Libertadores 2023, che metterà di fronte i brasiliani del Fluminense, che in pratica giocheranno la finale davanti al pubblico di casa, e una big del calcio mondiale come il Boca Juniors, che la Libertadores l’ha già vinta per bel 6 volte, mentre il Fluminense ha disputato la finale nel 2008, perdendola però ai rigori contro gli ecuadoregni della LDU di Quito.

Sarà una finale sicuramente molto equilibrata, che noi qui vogliamo analizzare più nel dettaglio.

Come le due squadre sono arrivate alla finale di Copa Libertadores

Boca Juniors

Fase a gruppi:

Monagas-Boca Juniors 0-0

Boca Juniors-Deportivo Pereira 2-1

Colo Colo-Boca Juniors 0-2

Deportivo Pereira-Boca Juniors 1-0

Boca Juniors-Colo Colo 1-0

Boca Juniors-Monagas 4-0

Ottavi di finale:

Nacional Montevideo-Boca Juniors 0-0

Boca Juniors-Nacional Montevideo 2-2 (Il Boca vince per 4-2 dopo i rigori)

Quarti di finale:

Boca Juniors-Racing Avellaneda 0-0

Racing Avellaneda-Boca Juniors 0-0 (il Boca vince 4-1 dopo i rigori)

Semifinali:

Boca Juniors-Palmeiras 0-0

Palmeiras-Boca Juniors 1-1 (Il Boca vince 4-2 dopo i rigori)

Fluminense

Fase a gruppi:

Sporting Cristal-Fluminense 1-3

Fluminense-The Strongest 1-0

Fluminense-River Plate 5-1

The Strongest-Fluminense 1-0

River Plate-Fluminense 2-0

Fluminense-Sporting Cristal 1-1

Ottavi di finale:

Argentinos Juniors-Fluminense 1-1

Fluminense-Argentinos Juniors 2-0

Quarti di finale:

Fluminense-Olimpia Asuncion 2-0

Olimpia Asuncion-Fluminense 1-3

Semifinali:

Fluminense-Internacional Porto Alegre 2-2

Internacional Porto Alegre-Fluminense 1-2

Come giocano le due squadre

Guardando, attraverso i risultati, come le due squadre sono arrivate alla finale di Copa Libertadores, è chiaro che il Boca di Jorge Francisco Almiron è una squadra molto pragmatica, che ha passato tutti i turni della fase ad eliminazione diretta ai rigori e, dai quarti di finale in poi, ha realizzato una sola rete.

Grande protagonista di questa Copa Libertadores per gli Xeneizes è stato il portiere Sergio Romero, visto in Italia con le maglie di Sampdoria e Venezia, che è stato decisivo dal dischetto dai quarti in poi. In attacco poi il Boca può schierare un’altra vecchia conoscenza della Serie A, e cioè quell’Edinson Cavani che ha fatto sognare Napoli prima di trasferirsi al Paris Saint Germain.

In totale comunque, in tutta questa campagna di Libertadores, il Boca Juniors ha segnato solo 12 reti in 12 partite, e come capocannoniere della squadra troviamo l’esterno destro di difesa Luis Advincula.

La Fluminense di Fernando Diniz, che fra le sue fila può schierare giocatori di esperienza come l’ex madridista Marcelo e l’ex Juventus Felipe Melo, va alla caccia della sua prima Copa Libertadores e, come dicevamo prima, avrà il vantaggio di giocare davanti al pubblico di casa.

I brasiliani in attacco punteranno forte sul bomber argentino German Cano, e in questa Copa Libertadores hanno già rifilato 5 reti al River Plate- in quella che è stata la peggior sconfitta nella coppa dei più grandi avversari del Boca- e hanno realizzato 12 gol solo nella fase ad eliminazione diretta.

Sarà comunque una sfida molto equilibrata, fra una squadra che preferisce giocare e ha dimostrato di saper segnare con una certa regolarità (Fluminense), e un’altra (Boca) che invece ha fatto della solidità difensiva la sua ragion d’essere, e può contare su un portiere come Romero che finora è sempre stato decisivo in questa Copa Libertadores 2023.

NetBet News