Il Manchester City di Guardiola ha vinto gli ultimi 4 titoli di Premier League, e 6 degli ultimi 7, con l’unico campionato non vinto nel 2020 che è andato al Liverpool, che è tornato così a laurearsi per la prima volta campione d’Inghilterra dal 1990, in un tempo in cui non esisteva ancora la Premier League (la prima stagione del nuovo Eldorado del calcio è andata in scena nel 1992/93).
Reds e Citizens sono stati i grandi avversari in Premier in questi anni, ma se da una parte il Liverpool non sembra aver risentito dell’addio alla panchina di Jurgen Klopp e dell’arrivo di Arne Slot, dall’altra il Manchester City sembra imploso, e dopo il Treble della stagione 2023/24, e l’ennesimo campionato vinto la scorsa stagione, la squadra di Guardiola sta affrontando una crisi mai vista in tempi recenti, e arriva a questa sfida di Anfield, che andrà in scena domenica 1 dicembre alle 17.00 italiane, dopo 5 sconfitte consecutive interrotte solo dal pareggio di martedì sera in Champions con il Feyenoord, con i Citizens avanti di tre gol, che si sono fatti rimontare sul 3-3 nel finale. Un pareggio quindi che sa tanto di sconfitta.
Il Manchester City è al secondo posto in campionato, ma ha già accumulato 8 punti di svantaggio nei confronti del Liverpool capolista, e ha consapevolezza che con un’altra sconfitta ad Anfield, dovrebbe dare l’addio molto anticipato a una corsa al titolo che vedeva il City come principale favorito.
I precedenti fra Liverpool e Manchester City
Il Liverpool ha vinto solo uno degli ultimi 9 scontri diretti in Premier League contro il Manchester City, e non batte i Citizens in campionato dall’ottobre 2022.
Il Manchester City però ha vinto solo una delle ultime 21 partite giocate ad Anfield in campionato, con l’unico successo arrivato nel febbraio 2021 con il risultato di 4-1.
Il City ha perso le ultime 3 partite giocate in Premier, lo stesso ammontare di sconfitte che aveva accumulato nelle precedenti 47 partite prima di questa serie negativa.
Le ultime news di Liverpool-Manchester City
Pep Guardiola non pare trovare soluzioni per uscire da una crisi che stavolta sembra davvero profonda in casa City, e i graffi sul viso del tecnico spagnolo, che pare si sia autoinflitto martedì sera, sono sintomo di una situazione per nulla facile in casa dei Citizens.
Il tecnico catalano come al solito dovrà fare a meno di Rodri, ma anche Stones e Kovacic non recuperano per questa partita, mentre c’è qualche speranza in più per Doku. Guardiola come al solito farà grande affidamento su Haaland in attacco (il norvegese ha segnato una doppietta anche al Feyenoord, e sembra uno dei pochi non in crisi fra i suoi), con De Bruyne che ormai è recuperato e giocherà alle spalle del bomber scandinavo.
Slot dovrà fare a meno di Alisson in porta e di Diogo Jota in attacco, ma ha decisamente meno problemi rispetto al suo collega. Nono ci sono novità riguardo al rinnovo del contratto di Salah, che potrebbe davvero lasciare il Liverpool a fine stagione, ma le prestazioni in campo dell’egiziano non risentono per nulla della sua situazione contrattuale.
Probabili formazioni:
Liverpool (4-2-3-1): Kelleher; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, MacAllister; Salah, Jones, Luiz Diaz; Nunez. All. Slot
Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Walker, Akanji, Ruben Dias, Gvardiol; Rico Lewis, Gundogan; Bernardo Silva, De Bruyne, Matheus Nunes; Haaland. All. Guardiola