5 statistiche da tenere d’occhio per la 18° giornata di Serie A

Ci apprestiamo a vivere una 18° giornata di Serie A davvero importante, coni l Napoli, campione d’inverno con due giornate di anticipo, che ospita la Juventus seconda, e reduce da 8 vittorie consecutive.

Napoli-Juve non sarà comunque l’unica partita importante in calendario, e di seguito vogliamo andare ad analizzare 5 statistiche che riteniamo particolarmente significative sulla 18° giornata di Serie A:

C’è un precedente che dice Juve

Dicevamo della partita del Maradona, che dirà molto sul prosieguo in campionato delle due squadre.

Questa sarà solo la quarta volta nella storia della Serie A in cui la Juventus affronterà il Napoli con almeno sette punti o più di differenza in classifica a favore dei partenopei. Nelle precedenti 3 occasioni (1988, 1989 e 2011), i bianconeri non hanno mai perso, ottenendo 2 vittorie e un pareggio.

, milan, inter,

Un risultato di parità venerdì sera al Maradona potrebbe andare a beneficio di entrambe le squadre, perché la squadra di Spalletti manterrebbe comunque le distanze dalle prime- anche in caso di vittorie di Milan e Inter- e quella di Allegri proseguirebbe un’imbattibilità in campionato che dura ormai da inizio ottobre.

Al Lecce serve davvero un’impresa

I tifosi del Lecce ricorderanno bene l’1 aprile 2006. Quel giorno, grazie a un gol di Konan, i pugliesi sconfissero per la prima e unica volta il Milan in casa in Serie A. Per il resto in casa Lecce, i rossoneri hanno ottenuto 7 vittorie e 8 pareggi.

Nell’ottobre 2011 il Lecce andò molto vicino a battere il Milan, portandosi in vantaggio per 3-0 al Via del Mare, ma i rossoneri riuscirono a ribaltare la contesa e vincere per 4-3. Neanche nei due precedenti in Serie B il Lecce è mai riuscito a vincere in casa, perdendo per 3-2 nella stagione 1980/81, e pareggiando per 1-1 nella stagione 1982/83.

Al Meazza i precedenti dicono solo Inter

Tra le squadre che non hanno mai vinto a San Siro contro l’Inter, il Verona è quella che ci ha giocato di più (31 volte), ma i precedenti dicono che finora si sono registrate 20 vittorie nerazzurre e 11 pareggi.

L’Inter ha sempre trovato la via della rete nei 12 precedenti casalinghi in Serie A contro gli scaligeri, ed è imbattuto col Verona in campionato da ben 22 partite.

Anche il Verona che avrebbe vinto lo scudetto nella stagione 1984/85, non riuscì a vincere al Meazza, ottenendo però uno 0-0 che dimostrò all’epoca la solidità della squadra di Bagnoli, e infuse nei veronesi ancora più forza e convinzione nei proprio mezzi nella cavalcata tricolore.

Udinese e Bologna sarà pareggio?

Friulani e felsinei stanno vivendo un campionato tranquillo, lontano per ora dalle posizioni europee, ma senza nessun patema per la bassa classifica.

Domenica si affronteranno alla Dacia Arena, dopo che è sempre uscito il risultato di parità negli ultimi 5 scontri diretti in Serie A.

Solo contro il Napoli, fra il 1959 e il 1961, l’Udinese ha pareggiato sei partite di fila in Serie A, mentre il Bologna ha registrato il segno X per sei volte di fila contro la Sampdoria fra il 1968 e il 1970.

E anche all’Olimpico potrebbe essere pareggio

Sessanta fra i precedenti in Serie A tra Roma e Fiorentina sono finiti in parità. Nessuna sfida nella massima serie, a parte il derby Roma-Lazio, ha fatto registrare così tanti pareggi nella storia.

I giallorossi di Mourinho sono reduci dal pareggio ottenuto in rimonta in extremis contro il Milan, ma durante la partita hanno mostrato davvero poco gioco, mentre la Fiorentina ha faticato parecchio, e ha avuto bisogno di un rigore dubbio a tempo scaduto, per battere il Sassuolo.

Domenica il pareggio servirebbe poco ad entrambe, perché sia Roma che Fiorentina inseguono l’Europa, e devono alzare il loro livello di gioco.

Il programma della 18° giornata di Serie A:

  • Venerdì 13 gennaio:
  • Napoli-Juventus ore 20.45
  • Sabato 14 gennaio:
  • Cremonese-Monza ore 15.00
  • Lecce-Milan ore 18.00
  • Inter-Verona ore 20.45
  • Domenica 15 gennaio:
  • Sassuolo-Lazio ore 12.30
  • Torino-Spezia ore 15.00
  • Udinese-Bologna ore 15.00
  • Atalanta-Salernitana ore 18.00
  • Roma-Fiorentina ore 20.45
  • Lunedì 16 gennaio:
  • Empoli-Sampdoria ore 20.45
NetBet News