5 eventi che non puoi perderti nel weekend calcistico (15-16 gennaio)

Ci aspetta un weekend di grande calcio in giro per l’Europa, e questo nonostante la nuova ondata di Covid stia annullando molti eventi.

Molti però sono stati confermati, e questi secondo noi sono i 5 eventi da seguire in questo fine settimana:

Manchester City-Chelsea, 22° giornata Premier League

Quando? Sabato 15 gennaio ore 13.30 italiane

Dove vederla? Sky Sport

Sarà la riedizione dell’ultima finale di Champions League- vinta dai Blues per 1-0 a Porto grazie al gol di Havertz- e sarà anche la sfida fra due delle principali candidate al titolo di campione inglese di quest’anno- assieme al Liverpool.

Al momento sono ben dieci i punti che separano il Manchester City primo e il Chelsea secondo, e nella partita di andata giocata a Stamford Bridge, Guardiola ha dato una vera e propria lezione tattica a Tuchel, portandosi a casa un successo per 1-0.

Una vittoria del City potrebbe dare una spallata definitiva alle aspirazioni da titolo dei londinesi, ma la sfida dell’Etihad si annuncia davvero equilibrata e spettacolare.

Pisa-Frosinone, 19° giornata Serie B

Quando? Sabato 15 gennaio ore 16.15

Dove vederla? Sky Calcio, DAZN, HelbizLive

Dopo che le tante positività da Covid, hanno costretto la Serie B ad annullare le giornate di Santo Stefano e quella delle fine dell’anno, il campionato cadetto riprende con la sorpresa Pisa capolista, che sabato aspetta all’Arena Garibaldi il Benevento, altra candidata alla promozione diretta in Serie A.

I nerazzurri toscani sono la sorpresa in Serie B di quest’anno, visto che la squadra di D’Angelo arriva al giro di boa del campionato con 4 punti di vantaggio sul Brescia secondo.

I campani, allenati da Fabio Caserta, occupano al momento l’ultimo posto disponibile per accedere ai playoff, ma vista la caratura tecnica della rosa, possono ambire a uno dei primi due posti della classifica.

Sassuolo-Hellas Verona, 22° giornata Serie A

Quando? Domenica 16 gennaio ore 12.30

Dove vederla? Sky Calcio e DAZN

D’accordo, non si affrontano due squadre ai vertici della classifica di Serie A, ma se vogliamo assistere a un gran bel spettacolo di calcio, quella del Mapei Stadium, è la partita che fa per noi.

Soprattutto perché vedremo a confronto due stili molto diversi. Quello di Dionisi, simile al predecessore De Zerbi, che punta alla costruzione dal basso, l’occupazione degli spazi, e l’attacco all’area avversaria con più uomini, e quello di Tudor, molto simile a come giocano Atalanta e Torino (allenate da Gasperini e Juric, mentori dell’allenatore scaligero), e quindi un calcio fatto di aggressione e ripartenze veloci, un “sistema” quasi puro, che punto all’uomo contro uomo in quasi ogni zona del campo.

Come possiamo vedere qui sotto nella partita con lo Spezia, sono Caprari e Lasagna ad attaccare il giocatore spezzino in possesso della palla, e da lì ripartono, per andare a segnare- con la collaborazione di Simeone- dopo 5 secondi di gioco dalla riconquista della palla. Vediamo anche come ogni difensore scaligero si prenda “cura” di un avversario al limite dell’area.

Caprari e Lasagna attaccano il portatore di palla

Tottenham-Arsenal, 22° giornata Premier League

Quando? Domenica 16 gennaio ore 17.30 italiane

Dove vederla? Sky Sport

Parliamo forse del derby di Londra più famoso: Spurs vs Gunners, per l’orgoglio del nord della capitale britannica.

Conte sta cercando di rimettere in carreggiata il Tottenham e, dopo l’eliminazione nelle semifinali di Coppa di Lega contro il Chelsea, è d’obbligo quantomeno centrare la qualificazione alla prossima Champions League.

L’Arsenal arriva dall’eliminazione in FA Cup contro il Nottigham Forest, ma Arteta ha risistemato la squadra dopo una pessima partenza e, con le squadre separate da soli due punti- ma gli Spurs devono recuperare due partite- ci sarà spettacolo al Tottenham Hotspur Stadium.

Atalanta-Inter, 22° giornata Serie A

Quando? Domenica 16 gennaio ore 20.45

Dove vederla? DAZN

L’Inter sembra un rullo compressore, e mercoledì si è portata a casa anche la Supercoppa italiana battendo la Juve.

L’ostacolo Atalanta sarà però impegnativo per Simone Inzaghi, e all’andata a San Siro le due squadre diedero vita a uno spettacolare 2-2.

I bergamaschi cercheranno di colpire i campioni d’Italia con ciò che hanno fatto bene anche a Udine (foto sotto), e cioè con l’attacco alla porta con molti uomini, e con i tagli da una fascia all’altra del campo (qui Hateboer verso Maehle), tipici dell’Atalanta, anche quando a sinistra gioca Gosens.

L’Atalanta è quarta in classifica a otto punti dall’Inter, e a Bergamo domenica sera farà di tutto per accorciare in classifica, e fare un favore anche a Napoli e Milan.

L’attacco alla profondità dell’Atalanta

NetBet News