5 “esuberi” di Serie A che devono trovare squadra nel mercato di gennaio

In questa stagione strana interrotta a metà dal Mondiale che si è disputato in Qatar, la Serie A tornerà in pista mercoledì 4 gennaio dopo quasi due mesi di stop, e poco prima del ritorno in campo delle squadre, riparte anche il mercato, con le trattative che saranno possibili da lunedì 2, fino a martedì 31 gennaio 2023 alle ore 20.00.

In Serie A non si prevede un mercato particolarmente movimentato, ma ci sono alcuni giocatori che non riescono a trovare posto nelle rispettive squadre, e faranno di tutto per essere ceduti.

Andiamo a vedere 5 di questi casi spinosi:

Rick Karsdorp (Roma)

Possibili destinazioni: Juventus, Marsiglia, Fulham

Dopo la partita pareggiata in casa del Sassuolo, dove la Roma si è fatta rimontare nel finale, Mourinho ha accusato apertamente un giocatore di remare contro la squadra, e tutti gli indizi hanno portato subito a Karsdorp.

In effetti poi l’olandese è stato escluso dalla squadra, ed è passato da titolare inamovibile, a problema da risolvere al più presto. La Roma vorrebbe venderlo subito a gennaio a titolo definitivo, ma per ora per lui si sono fatte avanti solo squadre che lo vogliono in prestito. Anche la Juve di Allegri sembra interessata, ma difficile che la società bianconera possa fare entro la fine del mese una proposta che possa allettare la Roma.

Tièmouè Bakayoko (Milan)

Possibili destinazioni: Adana Demirspor, Olympiacos Pireo

Il passaggio di Bakayoko all’Olympiacos durante la sessione estiva di mercato sembrava cosa fatta, ma si è andati oltre il tempo massimo delle trattative, così che Bakayoko è rimasto a scaldare la panchina a Milano.

Pioli non lo considera mai per le sue rotazioni a centrocampo, e il giocatore avrebbe ancora sei mesi di prestito dal Chelsea, ma con tutta probabilità i rossoneri proveranno a liberare un posto a centrocampo, dandolo in prestito a loro volta all’Adana Demirspor in Turchia, oppure in Grecia, dove potrebbe ripartire la trattativa con l’Olympiacos.

Ruslan Malinovskyi (Atalanta)

Possibili destinazioni: Tottenham, Marsiglia

Già la scorsa estate il rapporto fra Ruslan e l’Atalanta sembrava compromesso, con Gasperini che aveva fatto capire di preferire un giocatore d’attacco con più gol in canna rispetto all’ucraino.

Malinovskyi poi è rimasto a Bergamo, ma ora si potrebbe aprire un altro scenario lontano dall’Atalanta. Antonio Conte si lamenta di una squadra che non ha abbastanza elementi di qualità per lottare per obiettivi importanti, così che il Tottenham è al momento il nome più caldo per Malinovskyi. Anche il Marsiglia è interessato al giocatore, anche se l’interesse si è raffreddato rispetto alla scorsa estate.

Jeremie Boga (Atalanta)

Possibile destinazione: Leicester

Da un atalantino a un altro. Boga è arrivato a Bergamo dal Sassuolo nel mercato di gennaio di un anno fa, e avrebbe dovuto esplodere definitivamente nei meccanismi di Gasperini. L’ivoriano invece non è mai riuscito a imposti con la Dea, non trovando quasi mai il posto da titolare.

A questo punto non è da escludere un addio alla Serie A, anche perché il Leicester City, che deve risalire la classifica di Premier League, pare essere molto interessato al giocatore.

Daniele Rugani (Juventus)

Possibile destinazione: Sampdoria

Arrivato a 28 anni, Rugani avrebbe sperato di trovare maggiore continuità alla Juventus, invece Allegri, pur dimostrando più volte fiducia nel giocatore, lo considera comunque un rincalzo dei titolari.

Ora il difensore potrebbe richiedere maggior minutaggio, un ruolo da titolare e da leader della difesa. Bisognerà capire se Rugani sarà disposto a fare un passo indietro, e magari accettare una squadra in lotta per non retrocedere, dove lui potrebbe essere il leader del reparto difensivo. La Sampdoria è penultima in classifica e alla disperata ricerca di difensori affidabili. E Rugani sarebbe proprio l’elemento perfetto per Stankovic.

NetBet News