5 appuntamenti da non perdere nel prossimo weekend calcistico (3-4 settembre 2022)

Sarà un weekend di grande calcio in giro per l’Europa.

Sarà un weekend di derby a Milano, Glasgow e Liverpool, ma ci sono tante partite interessanti, con spunti golosi da rimarcare.

Guardiamo quindi quali sono gli appuntamenti da segnarsi in agenda, e perché non dobbiamo perdere nessuna di queste partite.

Celtic-Rangers (Scottish Premiership)

Quando? Sabato 3 settembre ore 13.30 italiane

E’ l’Old Firm, uno dei derby più antichi e sentiti al mondo, e questo dovrebbe bastare.

Si affrontano il Celtic primo in classifica con 15 punti dopo 5 partite, e i Rangers, che inseguono a 13.

Da qualche anno l’Old Firm è tornato a valere per il campionato, da quando cioè i Rangers hanno risalito tutte le categorie scozzesi dopo il fallimento di poco più di dieci anni fa, e nel 2021 sono tornati a rivincere il titolo.

La stagione scorsa il campionato se lo è ripreso ancora il Celtic, con un duopolio che va avanti così dal 1985, quando fu l’Aberdeen a vincere il campionato scozzese e interrompere un’alternanza fra le big di Glasgow che va avanti da sempre.

I Rangers sono anche avversari del Napoli nel girone di Champions League. Un motivo in più per non perdersi il primo Old Firm stagionale.

Fiorentina-Juventus (Serie A)

Quando? Sabato 3 settembre ore 15.00

Nell’ultima giornata dello scorso campionato, Dusan Vlahovic ha saltato il ritorno a Firenze davanti al pubblico viola, ma stavolta sarà presente e guiderà l’attacco della Juve.

Il pubblico viola non lo accoglierà certo con i fiori, con la Fiorentina che, dopo la sconfitta nell’infrasettimanale in casa dell’Udinese, è chiamata a fare punti, e soprattutto a segnare, visto che dopo i tre gol nella prima giornata alla Cremonese, la squadra di Italiano non ha più segnato in campionato.

La Juve di Allegri non giocherà bene, ma i gol li fa grazie a Vlahovic, che è stato decisivo sia contro la Roma ,che con lo Spezia.

Milan-Inter (Serie A)

Quando? Sabato 3 settembre ore 18.00

Dal derby di Glasgow, a quello di Milano.

Milan e Inter tornano ad affrontarsi in Serie A dopo il derby dello scorso 5 febbraio, quello della doppietta di Giroud, che probabilmente ha deciso in chiave scudetto.

I rossoneri non vincono un derby in casa in campionato dal 2016, mentre hanno vinto gli ultimi due che hanno giocato quando in calendario giocavano in casa i nerazzurri.

La squadra di Simone Inzaghi ha mal digerito lo scudetto perso all’ultima giornata, e arriverà al derby con il sangue agli occhi. Il Milan però vuole la vittoria davanti al proprio pubblico, e seppur non sarà decisivo visto che siamo solo alla 5° giornata di Serie A, questo sarà già un derby molto importante per entrambe.

Lazio-Napoli (Serie A)

Quando? Sabato 3 settembre ore 20.45

Maurizio Sarri ritrova il suo Napoli, e spera che le cose per la Lazio possano andare meglio rispetto alla scorsa stagione.

Nel campionato 2021/22 infatti, i biancocelesti furono travolti al Maradona per 4-0, e persero in casa anche allo scadere nella partita di ritorno (1-2).

La Lazio ha già battuto l’Inter alla terza giornata, mentre il Napoli, dopo un’ottima partenza, si è inceppato con i pareggi con Fiorentina e Lecce.

Sarri vuol dimostrare a tutti che ormai la sua Lazio ha interiorizzato gli schemi di gioco del “sarrismo”, e l’occasione è ghiotta per farlo davanti alla squadra che più ha amato – ricambiato- in Serie A.

Manchester United-Arsenal (Premier League)

Quando? Domenica 4 settembre ore 17.30 italiane

Ten Hag, dopo un avvio di stagione shock, sembra aver finalmente trovato la quadra ai Red Devils, e anche Cristiano Ronaldo si è dovuto rassegnare a restare a Manchester, e non giocare per questa stagione nella sua amata Champions League.

L’Arsenal di Arteta arriva ad Old Trafford da primo in classifica, forte di 15 punti dopo 5 partite, e con l’intenzione di confermarsi in testa.

Fra United e Gunners c’è una rivalità che si è inasprita ad inizio anni 2000, con il famoso “pizzagate”, quando volarono pezzi di pizza dopo uno scontro infuocato tra i Red Devils di Alex Ferguson e i Gunners di Arsene Wenger.

Queste due squadre probabilmente non lotteranno per il titolo di Premier League, ma Manchester United-Arsenal rimane una delle partite più importanti del calcio inglese.

NetBet News