Nel weekend del 29/30 gennaio, tutti i campionati d’Europa si fermano per dare spazio alle qualificazioni per i Mondiali delle confederazioni di Nord e Sudamerica, oltre a quelle asiatiche, e considerando il fatto che la Coppa d’Africa è in pieno svolgimento, e si concluderà il 6 febbraio con la finalissima di Yaoundè, si è deciso di fermarsi per un weekend, l’ultimo dedicato al calciomercato, e poi riprendere con inizio febbraio e andare spediti fino a fine marzo, quando torneranno di scena le nazionali, e l’Italia si giocherà l’accesso alla rassegna iridata nei playoff.
In Sudamerica si sta battagliando per gli ultimi posti per il Mondiale, con le due big del Continente che sono già qualificate, e possono già programmare il viaggio in Qatar.
Le qualificate Conmebol e il regolamento
Come dicevamo, Brasile e Argentina sono già qualificate per i Mondiali 2022, e devono ancora recuperare lo scontro diretto fra di loro sospeso lo scorso settembre per positività nel gruppo squadra dell’Argentina, sospensione del match avvenuta quando le due nazionali erano già in campo e stavano giocando i primi cinque minuti. Quattro calciatori dell’Albiceleste non avevano dichiarato di essere stati nel Regno Unito 14 giorni prima dell’arrivo in Argentina, match quindi sospeso in maniera alquanto bizzarra.
Al Mondiale del Qatar, il Sudamerica qualificherà 4 squadre direttamente, mentre la quinta spareggerà contro una nazionale di un altro continente (verrà scelto per sorteggio).
Con l’Ecuador che arriva a questa tornata di qualificazioni da terzo in classifica con 23 punti e un +6 sulla Colombia quarta, si fa interessante la lotta per la quarta piazza che qualifica direttamente al Mondiale, e oggi vede coinvolti oltre ai Cafeteros (17 punti), anche Perù (17, al momento quinto per differenza reti sfavorevole con la Colombia), Cile (16), Uruguay (16) e Bolivia (15).
Di queste cinque nazionali, una andrà direttamente in Qatar, una spareggerà inter-zona, e le altre tre verranno eliminate.
E’ un girone di qualificazione che rimane molto interessante, con le sole Paraguay (13) e Venezuela (7), che appaiono già fuori dai giochi.
Le prossime giornate di qualificazione in Sudamerica
Sono ancora quattro le giornate da giocare prima della fine delle qualificazioni ai Mondiali Conmebol (la federazione del calcio sudamericano), e quindi molti verdetti sono ancora in gioco.
Di seguito il calendario delle partite rimanenti:
27/28 gennaio 2022
- Ecuador-Brasile
- Paraguay-Uruguay
- Cile-Argentina
- Colombia-Perù
- Venezuela-Bolivia
01/02 febbraio 2022
- Bolivia-Cile
- Uruguay-Venezuela
- Argentina-Colombia
- Brasile-Paraguay
- Perù-Ecuador
24 marzo 2022
- Argentina-Venezuela
- Colombia-Bolivia
- Paraguay-Ecuador
- Brasile-Cile
- Uruguay-Perù
29 marzo 2022
- Cile-Uruguay
- Ecuador-Argentina
- Venezuela-Colombia
- Perù-Paraguay
- Bolivia-Brasile
La classifica dopo 14 giornate: Brasile 35, Argentina 29, Ecuador 23, Colombia 17, Perù 17, Cile 16, Uruguay 16, Bolivia 15, Paraguay 13, Venezuela 7 (in grassetto le nazionali già qualificate)