Champions League, Milan-Tottenham: news, formazioni e precedenti

Il Milan torna per la prima volta a giocarsi una partita ad eliminazione diretta in Champions League dopo 9 anni, e lo fa probabilmente nel momento peggiore degli ultimi tre anni.

I rossoneri arrivano dalla vittoria ottenuta contro il Torino in Serie A, ma quel successo è stato giusto un brodino per il tecnico parmense, perché il Milan è apparso ancora convalescente, e sono ancora tanti i problemi da risolvere in una squadra che sembra essersi dissolta nell’ultimo mese.

Il Diavolo in più dovrà superare il Tottenham, che non ha mai battuto nei precedenti nelle coppe europee e, seppur anche gli Spurs non sono certo al meglio della forma, la squadra di Conte sembra avere più certezze in questo momento rispetto al Milan.

Milan-Tottenham

Quando? Martedì 14 febbraio 2023 ore 21.00

Come dicevamo, il Milan non ha mai vinto contro il Tottenham nelle coppe, ottenendo solo due pareggi e subendo due sconfitte.

Le due squadre si sono affrontate per la prima volta in Europa nelle semifinali di Coppa UEFA 1971/72, quando gli Spurs vinsero a White Hart Lane per 2-1, e ottenendo il pass per le finali con l’1-1 di San Siro (quel Tottenham vinse poi la prima edizione di Coppa UEFA nella doppia finale con i connazionali del Wolverhampton Wanderers).

Il secondo scontro è più recente, perché risale agli ottavi di Champions 2010/11, quando gli Spurs vinsero a San Siro grazie a un gol di Peter Crouch- di quella partita si ricorda ancora la lite davanti alla panchina ospite fra Rino Gattuso e Joe Jordan, che ha giocato nel Milan ad inizio anni Ottanta- mentre al ritorno le due squadre pareggiarono per 0-0, e anche in quel caso il Diavolo dovette lasciare l’Europa.

I precedenti di Milan-Tottenham

Dal 2013 al 2021, mentre era sulle panchine di Juventus e Inter, Antonio Conte da allenatore ha vinto 8 delle ultime 9 partite contro il Milan- perdendo solo il derby di campionato del 2020- e nelle ultime tre partite giocate in casa dei rossoneri, le squadre di Antonio Conte non hanno mai subito gol.

Questa sarà la quarta partita europea che il Tottenham giocherà a San Siro, dove finora ha vinto solo nell’occasione menzionata sopra contro il Milan, mentre ha perso in altre due occasioni contro l’Inter.

Come giocheranno le due squadre

Pioli sembra voler insistere con la difesa a tre, e si dovrebbe quindi specchiare nel modulo di Conte. Maignan non recupera e spera di esserci almeno per il ritorno a Londra, mentre Tomori e Bennacer verranno convocati, e hanno buone probabilità di giocare dal primo minuto in coppa.

Il Milan dovrebbe schierarsi con lo stesso 3-4-2-1 visto con il Torino, con Thiaw che insidia Kjaer per un ruolo da titolare in difesa, mentre Leao e Diaz assisteranno Giroud in attacco.

Qualche problema anche per Conte, che in Premier League arriva dalla pesante batosta in casa del Leicester (1-4). Non ci sarà Lloris in porta, mentre anche Bentancur si è infortunato sabato, e starà fuori per il resto della stagione. Gli Spurs punteranno molto sugli esterni, con Perisic a destra che ha già fatto male al Milan in molte occasioni, mentre il nuovo acquisto Pedro Porro è stato disastroso sabato contro il Leicester, ma potrebbe essere riproposto titolare a San Siro. Conte in avanti aspetta i gol di Harry Kane, che sarà assistito da Son e Kulusevski. Non ci sarà il danese Højbjerg per squalifica.

Probabili formazioni:

Milan (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Thiaw, Tomori; Calabria, Bennacer, Tonali, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli

Tottenham (3-4-2-1): Forster; Romero, Dier, Lenglet; Porro, Skipp, Sarr, Perisic; Kulusevski, Son; Kane. All. Antonio Conte

NetBet News