Moto GP 2022: il primo anno senza VR46, ma torna Marquez protagonista

Domenica 6 marzo 2022 in Qatar, sul circuito di Losail, parte la MotoGP 2022- e anche i Mondiali di Moto2 e Moto3- la prima stagione dopo più di un ventennio, senza Valentino Rossi.

Il Dottore in questi giorni ha altro cui pensare- è appena diventato papà- ma siamo sicuri che VR46 continuerà a seguire anche da casa le gare del motomondiale, e la MotoGP riuscirà a sopravvivere nell’interesse degli appassionati anche dopo l’addio del grande campione, colui che ha avvicinato alle gare di moto anche il pubblico più generalista, che nel corso degli anni si è appassionato alle imprese e alle follie di Valentino.

Dove e quando si corrono i Gran Premi di MotoGP?

Come detto prima, il via alla MotoGP sarà domenica 6 marzo dal Qatar, e poi il Mondiale della MotoGP inizierà il suo tour per il globo che comprende altre 20 tappe.

L’ultimo Gran Premio, come ormai da tradizione, sarà quello della Comunità Valenciana il prossimo 6 novembre, mentre dovete ricordarvi di segnare in calendario la data del 29 maggio, quando si correrà l’attesissimo Gran Premio d’Italia al Mugello.

Chi sono i favoriti per la MotoGP 2022?

Detto dell’addio di Valentino Rossi alle corse, quest’anno ci sarà il grande ritorno sulle scene di Marc Marquez, che nella scorsa stagione è stato falcidiato dagli infortuni, e non è mai riuscito ad avere continuità e quindi ad essere competitivo.

Marquez si è aggiudicato ben 6 volte il titolo mondiale in MotoGP (oltre a una vittoria in classe 125 e una in Moto2), ed è il pilota che nella categoria motoristica più importante ha collezionato 59 vittorie, ben 7 in più di tutti gli avversari di questa stagione in MotoGP messi assieme!

Il pilota della Honda però non è l’unico a partire come grande favorito in questa stagione, perché il francese Fabio Quartararo su Yamaha punta a confermare il titolo vinto nella scorsa stagione, come anche Joan Mir su Suzuki, vincitore a sorpresa del titolo mondiale nella tribolata stagione- causa Covid- 2020.

La grande carriera di Valentino Rossi

Oltre a questi tre campioni che si daranno battaglia per il titolo, ci sono tanti altri piloti come Pol Espargaro (Honda), Johann Zarco (Pramac Racing), Francesco Bagnaia (Ducati), Andrea Dovizioso (Yamaha), Franco Morbidelli (Yamaha), Alex Marquez (Honda), Enea Bastianini (Gresini Racing), e Remy Gardner (KTM), che pur se non hanno mai vinto un Mondiale in MotoGP, hanno già conquistato titoli iridati in Moto2 e Moto3.

I piloti italiani in MotoGP nel 2022

Nonostante l’assenza di Valentino Rossi- a cui dovremo abituarci a poco a poco- sono comunque sette gli italiani presenti quest’anno al via della MotoGP.

Da Francesco Bagnaia, che parte con ambizioni da titolo, ad Andrea Dovizioso, spesso sul podio negli anni precedenti, a Franco Morbidelli ed Enea Bastianini, chiamati ad una stagione da protagonisti, fino a Luca Marini, fratello minore di Valentino Rossi, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi.

NetBet News