Le 5 finali di Coppa dei Campioni/Champions League giocate dall’Inter nella storia

Dopo la doppia vittoria nell’Euroderby contro il Milan, l’Inter vola in finale a Istanbul, dove il 10 giugno giocherà la sua sesta finale di Coppa dei Campioni/Champions League.

Quest’avventura è iniziata a metà degli anni Sessanta del secolo scorso, e per ora ha avuto l’ultimo atto a Madrid nel 2010.

Quante sono state però le finali giocate dall’Inter? Quante sono state finora le vittorie dei nerazzurri?

Inter-Real Madrid 3-1, finale di Coppa dei Campioni 1963/64

Dopo la vittoria del Milan nella stagione precedente, la coppa resta a Milano, perché nel 1964 a Vienna arriva la prima vittoria dell’Inter.

I nerazzurri affrontano il Real Madrid, la squadra che fino a quel momento ha dominato la Coppa dei Campioni. È l’Inter del Mago Helenio Herrera, e di giocatori simbolo come Burgnich, Facchetti, Suarez, Corso e Sandrino Mazzola.

Nella finale del Prater è proprio Mazzola a portare in vantaggio i nerazzurri nel primo tempo, ma Felo pareggia per i madrileni nella ripresa. A quel punto, prima il centravanti Milani, e poi ancora “Sandrino” mettono il sigillo alla vittoria, e l’Inter può alzare così la sua prima Coppa dei Campioni.

Formazione Inter: Sarti, Burgnich, Facchetti, Guarnieri, Picchi, Tagnin, Mazzola, Suarez, Jair, Milani, Corso. All. Helenio Herrera

Inter-Benfica 1-0, finale Coppa dei Campioni 1964/65

Il 27 maggio 1965 l’Inter fa il bis in coppa, e a Milano, davanti al pubblico di casa, si porta a casa la seconda Coppa dei Campioni.

È sempre l’Inter di Herrera con Angelo Moratti presidente, e avversario della finale è il Benfica di Eusebio, che però cede per 1-0 ai nerazzurri grazie a un gol di Jair a fine primo tempo, che sfrutta un’evidente papera del portiere del Benfica Costa Pereira.

Sarà l’unica rete dell’incontro di quella notte di pioggia intensa su San Siro, una notte che porta in bacheca la seconda Coppa dei Campioni.

Formazione Inter: Sarti, Burgnich, Facchetti, Guarneri, Picchi, Bedin, Mazzola, Suarez, Jair, Peirò, Corso. All. Helenio Herrera

Celtic-Inter 2-1, finale Coppa dei Campioni 1966/67

L’Inter di Herrera ha vinto due Coppe dei Campioni, e dopo la semifinale persa nel 1966 contro il Real Madrid, nel 1967 torna in finale contro gli scozzesi del Celtic.

Sono i nerazzurri a partire favoriti, ma l’Inter arriva a quella finale di Lisbona senza più energie e, dopo essere passata in vantaggio con Mazzola su rigore dopo 7 minuti, subisce il ritorno degli scozzesi, che segnano nel secondo tempo con Gemmell e Chalmers.

Il Celtic vince per 2-1, prima britannica a vincere la coppa, che prende così la via di Glasgow. L’Inter qualche giorno dopo perderà anche lo scudetto perdendo rovinosamente a Mantova.

Formazione Inter: Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Domenghini, Mazzola, Cappellini, Bicicli, Corso. All. Helenio Herrera.

Ajax-Inter 2-0, finale Coppa dei Campioni 1971/72

Nel 1971 Giovanni Invernizzi subentra nel corso del campionato sulla panchina dell’Inter, e porta i nerazzurri alla rimonta sul Milan e allo scudetto.

La stagione successiva in Coppa dei Campioni l’Inter passa con il Borussia Moenchengladbach negli ottavi di finale grazie a una ripetizione per una bottiglietta che colpisce Boninsegna in Germania, in una partita che i nerazzurri avevano perso per 7-1.

L’Inter però non sbaglia più nulla, passa le semifinali ai rigori con il Celtic, e si trova a giocare la finale a Rotterdam con il fortissimo Ajax.

Johann Cruijff però è al massimo del suo splendore, quell’Ajax è forse la squadra più forte del mondo, e schianta i nerazzurri con un netto 2-0, marchiato da una doppietta proprio del “Profeta del Gol”.

Formazione Inter: Bordon, Bellugi, Facchetti, Oriali, Giubertoni, Burgnich, Jair, Bedin, Boninsegna, Mazzola, Frustalupi. All. Giovanni Invernizzi

Inter-Bayern Monaco 2-0, finale Champions League 2009/10

L’Inter del Triplete, quella che con Josè Mourinho in panchina vince scudetto, Coppa Italia e Champions League in un’unica stagione, ed entra nella storia del calcio italiano.

Javier Zanetti, capitano nel 2010

La finale di Madrid si gioca contro il Bayern Monaco, che viene schiantato dalla doppietta del “Principe” Milito.

Questa è l’ultima finale di Champions League disputata dall’Inter, e anche l’ultima vittoria di una squadra italiana nella coppa dalle grandi orecchie.

Formazione Inter: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Chivu, Zanetti, Cambiasso, Pandev, Sneijder, Eto’o, Milito. All. Josè Mourinho

NetBet News