Inter-Milan: quello che c’è da sapere sul derby che vale la finale di Champions League

Martedì sera sarà uno snodo importante per le stagioni di Inter e Milan.

Al Meazza infatti, si gioca il derby di ritorno delle semifinali di Champions League, dopo che i nerazzurri hanno vinto nettamente la partita di andata per 2-0. Il Milan quindi è chiamato alla rimonta clamorosa, altrimenti sarà la squadra di Simone Inzaghi a volare a Istanbul per giocarsi la finale il prossimo 10 giugno con la vincente di Manchester City-Real Madrid (1-1 all’andata).

La squadra di Pioli sta faticando anche in campionato e, dopo la sconfitta di sabato con lo Spezia, ora è a rischio anche un posto nella prossima Champions League. L’Inter invece sembra arrivata nel momento chiave della stagione al massimo della forma, e in Serie A sia è in pratica già garantita la qualificazione alla prossima Champions.

Un derby in cui quindi i nerazzurri sono chiamati a gestire il vantaggio dell’andata, mentre il Milan dovrà andare all’assalto per compiere una vera e propria impresa.

Inter-Milan

Quando? Martedì 16 maggio ore 21.00

Sarà la quinta volta che Inter e Milan si affrontano in questa stagione, e mai in precedenza le milanesi si erano affrontate così tante volte nel corso di una singola stagione. Gli ultimi derby sono quasi tutti andati a vantaggio dei nerazzurri, che hanno vinto per 3-0 a Riad a gennaio nella finale di Supercoppa italiana, per poi ripetersi un paio di settimane dopo con l’1-0 firmato Lautaro Martinez in campionato. Il trittico si è completato con il 2-0 inflitto al Milan nell’andata di questa semifinale, mentre i rossoneri hanno vinto solo il derby di campionato a settembre, quando si sono imposti per 3-2.

I rossoneri cercano di guardare al passato per sperare, visto che le due volte che le milanesi si sono affrontate in Champions League (nel 2002/03 sempre in semifinale, e nel 2004/05 nei quarti), sono sempre stati i rossoneri a passare il turno.

Nella storia della Champions League solo una squadra non è riuscita ad andare in finale dopo aver vinto con due o più reti di scarto la semifinale d’andata. È successo al Barcellona nella stagione 2018/19, quando dopo il 3-0 dell’andata al Camp Nou, perse ad Anfield per 4-0. In quel ritorno due gol furono realizzati da Divock Origi, che adesso veste la maglia del Milan.

Come giocheranno le due squadre

Simone Inzaghi ha in mano una squadra al massimo della forma e, a parte Skriniar, non ha nessun infortunato. Probabile che il tecnico nerazzurro confermi gli undici che all’andata hanno battuto il Milan, con Dzeko-Lautaro Martinez coppia d’attacco, ma con Lukaku, che ha realizzato altri due gol sabato con il Sassuolo, pronto ad entrare nel corso della partita.

Il Milan invece ha qualche problema di formazione in più. Innanzitutto, mancherà Bennacer, che dovrà operarsi al ginocchio e tornerà solo nella prossima stagione. Pioli però vuole recuperare a tutti i costi Leao, che è mancato tantissimo ai rossoneri nella partita di andata, e sarebbe l’arma in più del Milan per il tentativo di rimonta.

In difesa Thiaw potrebbe prendere il posto di Kjaer, in grande difficoltà nelle ultime uscite.

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Simone Inzaghi

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers; Diaz, Leao;Giroud. All. Stefano Pioli

Il programma completo delle semifinali di Champions League:

Inter-Milan, martedì 16 maggio ore 21.00 (diretta su canale 5 in chiaro e su Sky Sport per abbonati)

Manchester City-Real Madrid, mercoledì 17 maggio ore 21.00 (diretta in esclusiva su Amazon prime per abbonati alla piattaforma streaming).

NetBet News