Inter-Juventus: News, statistiche e probabili formazioni sul Derby d’Italia 24/25

La 9° giornata di Serie A si apre venerdì con due anticipi, e si chiude domenica sera con il posticipo Fiorentina-Roma, ma il big match del weekend non può essere che Inter-Juventus di domenica alle 18.00, un Derby d’Italia che anche quest’anno ha mille significati, e non solo di classifica.

La squadra di Simone Inzaghi arriva a questa sfida con un punto in più in classifica rispetto ai rivali, ma la Juve è ancora imbattuta in questo campionato, e finora ha subito solo un gol (su rigore contro il Cagliari).

Nel turno di Champions League appena concluso, i nerazzurri hanno vinto a fatica a Berna con lo Young Boys, e ad oggi sarebbero l’unica squadra italiana già qualificata direttamente agli ottavi di finale, mentre la Juve, dopo le due vittorie nelle prime due uscite europee, martedì è caduta malamente in casa con lo Stoccarda, una sconfitta più netta di quanto dica l’1-0 finale per i tedeschi.

Ad inizio stagione l’Inter non aveva mostrato la solidità difensiva dell’anno del 20° scudetto, ma ora Inzaghi sembra aver messo a posto le cose, così che a San Siro si sfideranno due squadre dalla forte impermeabilità in difesa, in una partita quindi in cui non dovrebbero esserci molti gol.

I precedenti fra Inter e Juventus nel derby d’Italia

Sarà la 183° sfida in Serie A fra Inter e Juventus, e nel passato non sono certo mancate le polemiche.

Dalla vittoria per 9-1 della Juve nel 1961 quando l’Inter schierò i ragazzini (fra cui un giovanissimo Sandro Mazzola che andò in gol per i nerazzurri) per protestare contro una partita che non fu rigiocata, al celebre scontro fra Iuliano e Ronaldo il Fenomeno nel 1998, sono solo due degli episodi che hanno incendiato spesso il Derby d’Italia.

Nelle sfide di campionato sono i bianconeri ad essere in vantaggio con 87 vittorie contro le 49 dei nerazzurri, mentre i pareggi sono invece 46. Nelle partite giocate in casa dell’Inter però, sono i meneghini ad essere in vantaggio per 37 vittorie a 29, con 25 pareggi.

Fra Serie A e Coppa Italia, l’Inter non ha perso nessuna delle ultime 4 partite con la Juve, ottenendo due vittorie in casa per 1-0, e due pareggi in trasferta per 1-1.

Le ultime news sul derby d’Italia

Entrambe gli allenatori devono far fronte ad assenze importanti per questa partita.

Simone Inzaghi, oltre al lungodegente Buchanan, dovrà rinunciare ad Acerbi in difesa e a Calhanoglu a centrocampo, oltre che a Carlos Augusto, uscito infortunato in coppa con lo Young Boys. Al centro della retroguardia giocherà quindi De Vrij, mentre il ruolo del regista turco verrà preso da Barella, con conferma di Frattesi come titolare.

Thiago Motta invece deve rinunciare a Bremer in difesa (il brasiliano tornerà solo nella prossima stagione), e anche Koopmeiners e Nico Gonzalez non saranno della partita, oltre a Milik, che in questa stagione non ha ancora esordito e non lo vedremo fino a dicembre.

Douglas Luiz, che si era fermato nel riscaldamento contro lo Stoccarda, dovrebbe essere recuperato, ma al massimo andrà in panchina.

Possibile che il tecnico bianconero accentri Yildiz dietro Vlahovic, con inserimento di Mbangula sulla fascia sinistra.

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Frattesi, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram, All. S. Inzaghi

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Kalulu, Cabal; Locatelli, Fagioli; Conceicao, Yildiz, Mbangula; Vlahovic. All. Thiago Motta

NetBet News