Inghilterra-Italia: tutte le curiosità sui precedenti

Martedì sera a Wembley va in scena una sfida classica del calcio internazionale: Inghilterra vs Italia.

Una partita molto importante anche in chiave qualificazione ai prossimi Europei di Germania 2024, con gli inglesi che comandano il girone e hanno già vinto la partita d’andata a Napoli, ma la squadra di Spalletti non si può più permettere di perdere punti per strada.

Andiamo a vedere quali e quanti sono stati i precedenti fra queste due nazionali, e chi finora ne ha vinti di più.

Quanti sono i precedenti totali fra Inghilterra e Italia?

In novant’anni di sfide, si sono giocate 31 partite fra Inghilterra e Italia, e ad oggi gli Azzurri sono leggermente avanti.

L’Italia infatti ha vinto in 11 occasioni, con 9 pareggi e 9 vittorie inglesi. Il primo scontro diretto è stata un’amichevole giocata a Roma il 13 maggio 1933, e pareggiata per 1-1, mentre l’ultimo precedente risale allo scorso 23 marzo, quando la nazionale di Southgate ha espugnato Napoli per 2-1 nell’esordio nelle qualificazioni europee a Germania 2024.

Quando è stata ottenuta la prima vittoria dell’Italia sull’Inghilterra?

Dobbiamo tornare al 1973, e al nono tentativo per trovare la prima vittoria italiana sugli inglesi.

Si tratta di un’amichevole giocata a Torino, e vinta dagli Azzurri allenati da Ferruccio Valcareggi con il punteggio di 2-0 grazie alle reti di Anastasi e Capello.

Quando è arrivata la prima vittoria in trasferta dell’Italia sul suolo inglese?

Restiamo sempre al 1973, l’anno in cui l’Italia ha sfatato diversi tabù con gli inglesi.

La prima vittoria dell’Italia a Wembley

A giugno gli Azzurri battono per la prima volta gli inglesi a Torino, e il 14 novembre 1973, l’Italia vìola il tempio sacro di Wembley grazie a un gol di Fabio Capello, che aveva segnato il secondo gol anche nell’amichevole di giugno. Quella verrà ricordata anche come la “vittoria dei camerieri italiani”, riferendosi ai tanti italiani che negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso erano emigrati in Inghilterra per cercare lavoro soprattutto nella ristorazione, e quella vittoria fu anche una rivalsa per tutti loro.

Chi ha vinto più sfide fra Italia e Inghilterra nelle fasi finali di tornei internazionali?

Qui non c’è proprio storia, è l’Italia a comandare.

Abbiamo battuto per la prima volta gli inglesi nella fase a gruppi dell’Europeo 1980 a Torino grazie a un gol di Marco Tardelli, e poi l’Italia si è ripetuta 10 anni dopo nel Mondiale casalingo, quando Italia-Inghilterra era valevole come finalina per il terzo e quarto posto (gol di Roberto Baggio e Schillaci su rigore per gli Azzurri, e di David Platt per gli inglesi).

Altra sfida poi nei quarti di finale degli Europei 2012, quando a Kiev fu l’Italia di Prandelli ad avere la meglio ai rigori dopo lo 0-0 nei 120 minuti di gioco. Passano due anni, e le due squadre si ritrovano nella prima fase del Mondiale 2014, e nell’umidità tremenda di Manaus è sempre la squadra di Prandelli a prevalere per 2-1, grazie ai gol di Marchisio e Balotelli (Sturridge per gli inglesi). Entrambe le squadre verranno però eliminate la primo turno, a vantaggio di Uruguay e Costa Rica.

L’ultima sfida in un grande torneo se la ricordano tutti, perché è la finale dell’Euro 2020 disputato nel 2021 causa pandemia, e l’Italia di Mancini riuscì ad alzare il trofeo davanti al pubblico ostile di Wembley ai rigori, dopo che le due squadre avevano pareggiato per 1-1 grazie ai gol di Luke Shaw e Leonardo Bonucci.

NetBet News