Inghilterra-Italia: a un anno di distanza dal trionfo europeo, ora si gioca per la Nations League

Sabato sera sarà ancora Inghilterra-Italia, a undici mesi esatti dalla finale dell’ultimo Europeo, quando l’Italia di Mancini completò il suo splendido percorso iniziato tre anni prima, e andò a conquistare il titolo continentale nel tempio di Wembley.

Stavolta non si giocherà a Londra, ma a Wolverhampton, e per di più a porte chiuse, conseguenza proprio di quella finale dell’11 luglio 2021, quando i tifosi inglesi scatenarono il caos prima della partita.

Da quell’ultima sfida, molte cose sono cambiate, e per l’Italia il mondo si è ribaltato, o quantomeno sembra che sia tornato indietro di 4 anni, visto che lo scorso marzo la nazionale ha clamorosamente mancato la qualificazione la Mondiale in Qatar, la seconda assenza consecutiva in una rassegna iridata, un’onta che per il calcio italiano non si era mai verificata prima nella storia.

Le due squadre sabato sera alle 20.45 italiane, saranno di fronte per un incontro di Nations League, dove finora l’Italia, in questo giugno dedicato alle nazionali, nel suo girone ha prima pareggiato per 1-1 a Bologna con la Germania, poi a Cesena ha battuto per 2-1 l’Ungheria dell’allenatore italiano Marco Rossi.

I rigori della finale di Euro 2020

L’Inghilterra, che sarà invece ai prossimi Mondiali e potrà recitare un ruolo di favorita, ha iniziato decisamente male questa Nations League, perdendo in Ungheria di misura lo scorso sabato, e poi recuperando un pareggio in extremis martedì a Monaco di Baviera con la Germania.

Ricordiamo che la prima classificata di ogni gruppo di Nations League di Lega A, accederà alla fase finale nell’estate 2023, mentre l’ultima classifica di ogni girone retrocederà in Lega B.

Classifica Gruppo 3 Nations League dopo 2 giornate (Lega A)

Italia 4 punti

Ungheria 3 punti

Germania 2 punti

Inghilterra 1 punto

Probabili formazioni:

Inghilterra (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire; James, Bellingham, Rice, Trippier; Saka, Kane, Sterling. All. Southgate

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Emerson; Tonali, Cristante, Locatelli; Politano Scamacca, Pellegrini. All. Mancini

Southgate deve cercare di fare punti, perché al momento l’Inghilterra è ultima nel girone, e non può rischiare la retrocessione.

Kalvin Phillips è uscito infortunato nel primo tempo contro la Germania, ed è stato sostituito da Bellingham, che dovrebbe partire titolare anche contro gli Azzurri. In attacco spazio ancora a Harry Kane, con Saka e Sterling che agiranno ai suoi lati.

Mancini opterà per un mix fra “giovani” e “vecchi” per questa partita del Molineux. Torna Bonucci al centro della difesa, come anche Emerson dovrebbe essere il difensore di fascia sinistra. Spazio ancora a Tonali a centrocampo, mentre in attacco dovrebbe uscire Gnonto-molto positivo sia nello spezzone di partita con la Germania che con l’Ungheria- e dovrebbe tornare al centro dell’attacco Scamacca.

Le prossime partite degli Azzurri in Nations League

Inghilterra-Italia non sarà l’ultima partita di questa estate azzurra.

La squadra di Mancini infatti dovrà ancora disputare la partita di martedì prossimo, 14 giugno, a Moenchengladbach contro la Germania, e così concluderà la fase estiva di Nations League. Si tornerà poi in campo a settembre. Il 23 l’Italia ospiterà l’Inghilterra a San Siro, per concludere il girone il 26 settembre a Budapest contro l’Ungheria.

Se gli Azzurri concluderanno in testa il loro girone, nell’estate 2023 giocheranno la fase finale di Nations League in una sede ancora da stabilire.

NetBet News