I 5 marcatori più “anziani” nella storia della Serie A

Solo una settimana fa Zlatan Ibrahimovic ha centrato un record per la Serie A. L’attaccante del Milan infatti, con il rigore segnato all’Udinese, è diventato il marcatore più anziano in Serie A, un record che resisteva da 16 anni, ed apparteneva ad un altro giocatore del Milan.

Andiamo quindi a vedere quali sono ad oggi i 5 marcatori più anziani della storia della Serie A, e vedremo che si tratta di campioni affermati nella storia di questo sport.

5) Francesco Totti- 39 anni e 364 giorni

In una classifica di questo tipo, non poteva mancare una delle ultime bandiere del calcio italiano.

Francesco Totti infatti ha speso l’intera carriera con la maglia della Roma, diventando il Capitano per eccellenza dei giallorossi, con cui ha giocato dal 1992 al 2017, dopo essere comunque cresciuto nelle giovanili giallorosse.

Il suo ultimo gol con la maglia della Roma arrivò due giorni prima del compimento del 40° compleanno, in una partita persa contro il Torino (il 25 settembre 2016).

4) Pietro Vierchowod- 40 anni e 47 giorni

Lo ricordiamo tutti come arcigno difensore con le maglie di Como, Fiorentina, Roma, Sampdoria, e Juventus, ma Pietro Vierchowod è stato anche goleador, e in carriera ha vinto sia lo scudetto a Roma con i giallorossi nel 1983, che quello storico con la Sampdoria nel 1991 (oltre la Champions League con la Juve nella stagione 1995/96).

Il suo gol da record arriva nel maggio 1999, con la maglia del Piacenza, dove Vierchowod conclude la carriera di giocatore, in una partita pareggiata per 1-1 contro la Salernitana.

Vierchowod ha giocato anche con la nazionale azzurra dal 1981 al 1993, e si è ritirato all’età di 41 anni.

3) Silvio Piola- 40 anni e 131 giorni

Lomellino di nascita, Piola si è imposto nel calcio italiano prima della Seconda guerra mondiale con le maglie di Pro Vercelli e Lazio, e proprio il conflitto mondiale ne ha limitato una carriera che avrebbe potuto essere ancora più vincente.

Silvio Piola infatti ha vinto i Mondiali 1938 con l’Italia (con una sua doppietta in finale contro l’Ungheria), e nel dopoguerra ha vestito le maglie di Juventus e Novara. Proprio con i novaresi arriva il suo gol da record, nella partita contro il Milan del 7 febbraio 1954.

Il record di Piola come gol realizzato dal calciatore più anziano rimarrà per moltissimo tempo, e verrà battuto da Costacurta solo nel 2007.

2) Alessandro Costacurta- 41 anni e 25 giorni

È l’ultima stagione di “Billy” con la maglia del Milan, e i rossoneri si stanno preparando in vista della finale di Champions League di Atene, dove, dopo due anni, e una sconfitta arrivata dopo una rimonta clamorosa, ritroveranno il Liverpool.

Costacurta gioca la sua ultima partita in maglia rossonera a San Siro contro l’Udinese, che espugna San Siro per 3-2, e a Billy viene lasciato il rigore del gol della bandiera del Milan. Costacurta batte De Santis, e centra un record che durerà 16 anni.

Zlatan Ibrahimovic- 41 anni, 5 mesi e 5 giorni

Passano 16 anni, e ancora un giocatore del Milan centra il record in una partita persa contro l’Udinese.

Il gol anche stavolta viene realizzato su rigore, e tocca ad Ibra centrare questo record, dopo aver sbagliato la prima realizzazione, ma grazie alla ripetizione per l’infrazione di Beto che entra prima in area, Ibrahimovic realizza il secondo tiro e batte Silvestri, e centra un record che lo stesso Zlatan però vorrebbe battere nelle prossime settimane, perché lo svedese non ha nessuna intenzione di lasciare il calcio giocato.

NetBet News