GP Montecarlo: Leclerc gioca in casa, e fare la pole sarà forse decisivo

Domenica 29 maggio va in scena il Gran Premio di Montecarlo di Formula Uno, uno dei più attesi del Mondiale, sia dagli appassionati, sia per dagli addetti ai lavori, che vedono in Montecarlo qualcosa di unico nel circo della Formula Uno.

Quest’anno la Ferrari ci arriva da favorita- il Cavallino non vince nel Principato dal 2017, con Sebastian Vettel- e per Charles Leclerc vincere a Montecarlo vorrebbe dire vincere nel Gran Premo di casa, dove è nato e cresciuto e dove ancora vive.

Attenzione però, perché pur non essendo monegasco, anche Max Verstappen è residente nel Principato…

Classifica piloti 2022

Max Verstappen 110 punti

Charles Leclerc 104 punti

Sergio Perez 85 punti

In casa Ferrari c’è ancora rammarico per quanto successo la settimana scorsa a Barcellona, quando Leclerc sembrava in totale controllo della gara, ma ha dovuto ritirarsi in seguito a un guasto meccanico. Ne ha approfittato Verstappen, che vincendo in Catalogna, ha scavalcato il rivale in testa alla classifica Piloti.

Montecarlo è un Gran Premio del tutto particolare rispetto agli altri, un circuito cittadino sul quale i sorpassi sono quasi impossibili, così che sarà importantissimo per Leclerc centrare la pole position. Il pilota della Ferrari ha centrato la pole finora 4 volte su 6 Gran Premi disputati in questa stagione, e a Montecarlo 12 degli ultimi 17 vincitori sono stati piloti che avevano centrato la pole prima del Gran Premio. Sarà comunque importante partire in prima fila, perché l’ultima volta che nel Principato ha vinto qualcuno che non era fra i primi tre nelle prove è stato addirittura nel 1996, quando vinse a sorpresa Olivier Panis sulla Ligier.

Crediamo quindi che sarà ancora una lotta fra Leclerc e Verstappen anche a Montecarlo, con la Mercedes che per ora è ancora spettatrice in questo Mondiale 2022.

Classifica costruttori

Red Bull 195 punti

Ferrari 169 punti

Mercedes 120 punti

Dicevamo di una Mercedes per ora fuori dai giochi del Mondiale, con Lewis Hamilton e George Russel che finora sono stati dei comprimari, ma siamo ancora ad inizio stagione, e le cose potrebbero cambiare nei prossimi Gran Premi. Qualche segnale positivo per la Mercedes comunque c’è, con Russel che è sempre finito nei primi 5 in tutti i 6 Gran Premi disputati quest’anno, mentre Hamilton a Barcellona è stato molto sfortunato, trovandosi a un certo punto 19° in classifica, è riuscito comunque a recuperare e arrivare quinto sul traguardo.

La Ferrari può davvero tornare a vincere il Mondiale?

E’ ancora presto per dirlo, ma i segnali, fin dal primo Gran Premio, sono decisamente incoraggianti.

Leclerc cercherà di vincere a Montecarlo, il Gran Premio di casa, dove finora non solo non ha mai vinto- l’anno scorso aveva fatto la pole- ma non è mai riuscito a finire una corsa nei 3 Gran Premi disputati sul circuito di casa.

La Red Bull sarà un’avversaria seria fino alla fine, e anche la Mercedes può tornare in corsa, ma di certo quest’anno la Ferrari ha centrato l’assetto fin dall’inizio, e non si trova più costretta a inseguire gli avversari buttando via mezza stagione.

NetBet News