Europa League: ci aspettiamo molto equilibrio nella finale fra Eintracht Francoforte e Rangers

Finale Europa League, 18 maggio 2022 ore 21.00, Ramon Sanchez Pizjuan, Siviglia (ESP)

Eintracht Francoforte-Rangers

La finale di Europa League inaugura l’epilogo delle coppe europee 2021/22, che si completerà poi la prossima settimana con la finale di Conference League da Tirana fra Roma e Feyenoord il 25 maggio, e la finalissima di Champions League a Parigi il 28 maggio fra Real Madrid e Liverpool.

L’Europa League porta in finale due squadre che non erano fra le favorite alla vigilia, ma che, passo dopo passo, hanno meritato di arrivare a Siviglia a giocarsi la coppa.

L’Eintracht di Glasner ad esempio, nei quarti è andato a vincere in casa del Barcellona, prima di eliminare il West Ham in semifinale.

Sono già entrate nella storia invece le rimonte dei Rangers di Van Bronckhorst, che hanno recuperato in casa contro Braga e Lipsia, dopo aver perso le partite d’andata in trasferta.

I tedeschi hanno già vinto questa manifestazione nel 1980– quando si chiamava ancora Coppa UEFA- in una finale tutta germanica contro il Borussia Moenchengladbach, mentre i Rangers ci sono andati solo molto vicini nel 2008, perdendo nella finale di Manchester contro lo Zenit San Pietroburgo. Gli scozzesi però, proprio in questi giorni, celebrano il cinquantenario del loro unico successo europeo, ottenuto nel 1972 a Barcellona in finale di Coppa delle Coppe contro la Dinamo Mosca.

La finale di Coppa delle Coppe del 1972

Sarà una finale molto equilibrata, con l’Eintracht che ha appena terminato la Bundesliga con un deludente 11° posto, mentre i Rangers hanno ceduto il titolo di Scottish Premier League al Celtic, ma sabato 21 si giocheranno un’altra finale, quella di Coppa di Scozia contro gli Hearts.

Probabili formazioni:

Eintracht Francoforte (3-4-3): Trapp; Tourè, Tuta, N’Dicka; Knauff, Sow, Rode, Kostic; Hauge, Kamada, Borrè. All.Glasner

Rangers Glasgow (3-4-3): McGregor; Goldson, Lundstram, Bassey; Tavernier, Jack, Kamara, Barisic; Wright, Aribo, Kent. All.Van Bronckhorst

Da quando si gioca l’Europa League e chi l’ha vinta

L’Europa League ha preso questa denominazione nella stagione 2009/10, e ha preso il posto della Coppa UEFA, che è stata spesso “riserva di caccia” delle squadre italiane negli anni 90’, e che a sua volta aveva preso il posto della Coppa delle Fiere, manifestazione quest’ultima però non patrocinata dall’UEFA.

La prima edizione della stagione 2009/10 è stata vinta dall’Atletico Madrid, mentre l’ultima nella stagione 2020/21 è stata conquistata dal Villarreal ai rigori contro il Manchester United.

Le squadre spagnole hanno dominato la manifestazione dal 2010 ad oggi, vincendo in ben 8 occasioni (4 volte con il Siviglia), mentre le inglesi hanno vinto 3 volte e il Portogallo ha vinto un’edizione di Europa League nel 2011 con il Porto.

Le squadre italiane non hanno mai vinto questa coppa da quando ha preso la denominazione di Europa League, ottenendo solo una finale nel 2020 con l’Inter, sconfitta all’ultimo atto dal Siviglia. L’ultima vittoria italiana nella manifestazione rimane quindi quella del Parma nel 1999 (Coppa UEFA), che vinse in finale a Mosca per 3-0 contro il Marsiglia.

La finale del 2020 fra Siviglia e Inter giocata a porte chiuse per la pandemia

Le squadre italiane che hanno vinto la Coppa UEFA sono 4: Inter e Juventus in 3 occasioni, il Parma 2 volte, e il Napoli, che vinse nel 1989 nella doppia finale contro lo Stoccarda.

NetBet News