Cristiano Ronaldo: è davvero lui l’attaccante più forte di sempre?

Il record è di solo qualche settimana fa, e già nelle prossime ore potrebbe essere incrementato.

Cristiano Ronaldo, con 807 reti in carriera, è diventato il miglior goleador della storia del calcio secondo i numeri della FIFA.

Dicevamo che ora CR7 può lavorare per aumentare il suo vantaggio in classifica, perché martedì giocherà con la nazionale portoghese a Oporto contro la Macedonia del Nord- ahinoi- per staccare il biglietto per il Qatar, dove il prossimo novembre vuole essere ancora protagonista, per quello che dovrebbe essere il suo ultimo Mondiale.

Poi c’è anche la stagione con il Manchester United da terminare, e lì i gol serviranno per spedire i Red Divils nella prossima Champions League.

A dispetto dei numeri, che sembrano parlare chiaro, Cristiano Ronaldo è davvero il miglior attaccante/goleador della storia del calcio?

La classifica dei primi 10

Se lo è chiesto il giornalista inglese Michael Cox sul prestigioso sito sportivo “The Ahtletic”, perché quando si fanno classifiche di questo tipo, ovviamente dobbiamo comparare giocatori di epoche differenti.

Innanzitutto, quali sono i primi 10 in classifica secondo la FIFA?

  • Cristiano Ronaldo 807 reti
  • Josef Bican 805
  • Romario 772
  • Lionel Messi 759
  • Pelè 757
  • Ferenc Puscas 746
  • Gerd Muller 734
  • Ferenc Deak 576
  • Uwe Seeler 575
  • Tulio Maravilha 575

La classifica parla chiaro, ma non tiene in considerazione i gol segnati in campionati dilettantistici- quindi all’inizio carriera di questi campioni- o campionati regionali e statali, come nel caso di Pelè, che nel 1969 festeggiava il 1.000 gol della carriera, tenendo conto però di reti non conteggiate nel calcolo effettuato dalla FIFA.

La difficoltà poi è paragonare campioni di epoche così diverse. Nel caso del secondo classificato Josef Bican ad esempio, parliamo di un attaccante degli anni Trenta che ha giocato con le nazionali di Austria e Cecoslovacchia, e che buona parte delle sue reti le ha segnate durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando le squadre europee erano stravolte nei loro ranghi.

Per Romario possiamo dire quanto detto per Pelè, mentre Lionel Messi può ovviamente essere preso come termine di paragone reale per CR7.

La tripletta di Ronaldo in Juve-Atletico

Quello che possiamo dire di Ronaldo, a confronto di questi campioni, è che probabilmente ha vinto più di loro, anche se non è mai- o non ancora- diventato campione del mondo con la nazionale- a differenza di Romario, Pelè, Gerd Muller ad esempio. CR7 però ad oggi, rimanendo solo ai successi internazionali, si è messo in tasca 5 Champions League, 4 Mondiali per Club e 2 Supercoppe Europee, più ovviamente 5 Palloni d’Oro a titolo personale.

Chi manca in questa classifica?

Sono tanti gli attaccanti che ci saremmo aspettati di vedere in questa classifica e che invece mancano. Un nome che balza all’occhio, vista la sua assenza, è quello del polacco Robert Lewandowski, autore di 533 reti con il club e 74 con la nazionale, ma che non rientra in questa classifica perchè molte di queste reti sono state realizzate in campionati dilettantistici in giovane età. Parliamo pur sempre del bomber che l’anno scorso con 41 reti in Bundesliga ha spazzato via il record di Gerd Muller che durava da 50 anni, e che anche quest’anno è in testa alle classifiche tedesche ed europee in fatto di reti.

NetBet News