Come funziona la nuova Sprint Race nella Formula Uno?

Questo weekend con il Gran Premio di Formula Uno dell’Azerbaigian, parte la nuova Sprint Race, che si svolgerà al sabato, e avrà vita propria rispetto alle prove ufficiali e al Gran Premio stesso.

Dopo l’introduzione della Sprint Race nel 2021, e qualche aggiustamento nel 2022, nel 2023 si è deciso di raddoppiare le gare sui 100 km del sabato, portandole da 3 a 6, con l’obiettivo primario di rendere più interessante tutto il weekend della Formula Uno. Infatti, come ha dichiarato Fernando Alonso al sito di The Athletic qualche giorno fa :”quando sono stato lontano dallo Formula Uno per due anni non seguivo mai i giorni di prova, troppo noiosi da spettatore, mi limitavo a seguire il Gran Premio della domenica”. L’obiettivo è quindi quello di rendere la Formula Uno sempre più interessante, con il rischio però di inflazionare il prodotto.

Come funziona la Sprint Race 2023?

Come dicevamo sopra, la Sprint Race vivrà di vita propria, si svolgerà al sabato, e assegnerà punti validi per il titolo mondiale. Le prove ufficiali non si disputeranno più al sabato quindi, ma verranno anticipate al venerdì pomeriggio. Sarà il venerdì il giorno che delineerà la griglia di partenza della domenica. La Sprint Race avrà una propria sessione di qualifiche, che serviranno per la griglia di partenza della Sprint Race stessa.

Quanti Sprint Race si correranno nel 2023?

Come dicevamo, il numero è stato raddoppiato, passando dalle 3 del 2021 e 2022, alle 6 del 2023. Le sei corse sono state così schedulate:

Gran Premio dell’Azerbaigian, Baku- 29 aprile

Gran Premio d’Austria, Spielberg- 1 luglio

Gran Premio del Belgio, Spa Francorchamps- 29 luglio

Gran Premio del Qatar, Lusail- 7 ottobre

Gran Premio degli Stati Uniti, Austin- 21 ottobre

Gran Premo del Brasile, Interlagos- 4 novembre

Quanti punti assegnano le Sprint Race?

Le Sprint Race assegneranno punti validi per il Mondiale, e infatti sono delle mini-gare corse al sabato, indipendenti dal resto del weekend di Formula Uno. I punti saranno assegnati ai piloti nel modo che segue:

1° classificato: 8 punti

2° classificato: 7 punti

3° classificato: 6 punti

4° classificato: 5 punti

5° classificato: 4 punti

6° classificato: 3 punti

7° classificato: 2 punti

8° classificato: 1 punto

Come sta andando il Mondiale di Formula Uno 2023?

Nel Mondiale di Formula Uno 2023 si sono corsi appena tre Gran Premi, e sembrava che per la Ferrari le cose si mettessero male come l’anno precedente, ma la pole di Charles Leclerc a Baku fa ben sperare, anche se poi sarà la gara della domenica a dare dei giudizi più veritieri.

Nel Mondiale di Formula Uno per ora guida Max Verstappen, che arriva dai titoli vinti nel 2021 e 2022, ed è il grande favorito per conquistare il terzo titolo consecutivo con la sua Red Bull. La classifica delle prime 5 posizioni per il Mondiale Piloti prima di Baku si presenta come segue:

Max Verstappen (Red Bull): 69 punti

Sergio Perez (Red Bull): 54 punti

Fernando Alonso (Aston Martin): 45 punti

Lewis Hamilton (Mercedes): 38 punti

Carlos Sainz jr. (Ferrari): 20 punti

NetBet News