Champions League, Inter-Benfica: i nerazzurri devono difendere il doppio vantaggio dell’andata

Che Inter vedremo nel ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Benfica? Quella compatta, decisa e concreta delle coppe, o quella balbettante del campionato che ha perso 4 delle ultime 5 partite collezionando un solo punto grazie a un pareggio esterno con la Salernitana?

I nerazzurri hanno il vantaggio di partire dal 2-0 della scorsa settimana ottenuto a Lisbona, un risultato importante in vista della sfida di San Siro. Non bisognerà però abbassare l’attenzione, perché il Benfica è una squadra pericolosa, che può mettere in difficoltà i nerazzurri anche al ritorno.

La stessa sera della partita di San Siro, si gioca anche a Monaco di Baviera, dove il Manchester City di Guardiola deve difendere tre gol di vantaggio contro un Bayern Monaco in crisi.

Inter-Benfica

Quando e dove vederla: Mercoledì 19 aprile ore 21.00 in diretta e in esclusiva per gli abbonati di Amazon Prime Video

Grazie al 2-0 ottenuto all’andata, l’Inter mantiene l’imbattibilità europea nelle 4 partite disputate in Europa con il Benfica, e i nerazzurri hanno mantenuto la propria porta inviolata in ben 3 di questi 4 precedenti.

Il Benfica solo una volta in passato è riuscito a passare un turno ad eliminazione diretta (con partite di andata e ritorno) di Coppa Campioni/Champions League dopo aver perso l’andata con due gol di scarto, ma dobbiamo risalire alla stagione 1961/62, quando i portoghesi persero in casa 3-1 con il Norimberga, e poi vinsero il ritorno per 6-0. Quell’anno il Benfica vinse la sua ultima Coppa dei Campioni.

L’Inter invece, grazie al 2-0 dell’andata, ha vinto una partita di andata ad eliminazione diretta con due gol di scarto per la nona volta in Coppa Campioni/Champions League, e in precedenza non è mai stata eliminata dalla competizione dopo tale vantaggio.

I nerazzurri vanno a caccia della semifinale di Champions League per la prima volta dalla stagione 2009/10, quando con Mourinho alla guida, vinsero la coppa nell’anno in cui trionfarono anche in Serie A e in Coppa Italia.

Come giocheranno le due squadre

Simone Inzaghi conferma il suo classico 3-5-2, con Skriniar che non recupera neanche per questa partita, e al centro della difesa rivedremo Acerbi.

Potrebbe partire dal primo minuto Calhanoglu, al rientro dall’infortunio, mentre in attacco si va verso una coppia titolare formata da Lautaro Martinez e Dzeko, con Lukaku pronto a subentrare dalla panchina.

Roger Schmidt, rispetto all’andata, recupera Otamendi in difesa, e per il resto giocherà con la stessa formazione che ha affrontato l’Inter al Da Luz. Ci sarà quindi Goncalo Ramos come terminale offensivo, supportato dall’ex Inter Joao Mario- che all’andata ha causato il rigore del 2-0- Rafa Silva e Aursnes.

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Simone Inzaghi

Benfica (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Antonio Silva, Otamendi, Grimaldo; Chiquinho, Florentino; Joao Mario, Rafa Silva, Aursnes; Goncalo Ramos. All. Roger Schmidt

Tutte le partite di ritorno dei quarti di finale di Champions League (fra parentesi i risultati dell’andata):

Martedì 18 aprile:

Napoli-Milan ore 21.00 (0-1)

Chelsea-Real Madrid ore 21.00 (0-2)

Mercoledì 19 aprile:

Inter-Benfica ore 21.00 (2-0)

Bayern Monaco-Manchester City ore 21.00 (0-3)

NetBet News