Supercoppa italiana: tutto quello che devi sapere su Inter-Juventus

Saranno Inter e Juventus ad affrontarsi nella finale di Supercoppa italiana 2021/22, dopo che i nerazzurri si sono aggiudicati lo scudetto, mentre i bianconeri hanno vinto la Coppa Italia nella stagione 2020/21.

Questa sfida in gara unica- con eventuali supplementari e rigori in caso di parità al 90’- si giocherà a San Siro con la presenza del pubblico che sarà ancora al 50% della capienza complessiva, quindi per la finale di Supercoppa italiana non fa fede la decisione presa dalla Lega Calcio della riduzione a 5.000 spettatori a partita, che riprenderà ad essere effettiva giovedì con gli ottavi di Coppa Italia.

Quando si gioca la Supercoppa italiana

La Supercoppa andrà in scena a Milano allo stadio Giuseppe Meazza, in casa dei campioni d’Italia in carica, mercoledì 12 gennaio alle ore 21.00, e sarà trasmessa in diretta da Canale 5.

Il precedente fra Inter e Juventus in Supercoppa italiana

C’è un unico precedente fra queste due squadre in finale di Supercoppa, e risale alla stagione 2005-06, quando la Juve, campione d’Italia in carica- scudetto che sarà poi revocato in seguito a “Calciopoli”- affrontò allo stadio Delle Alpi di Torino l’Inter, vincitrice della Coppa Italia nella stagione precedente.

Furono i nerazzurri ad avere la meglio grazie a un gol di Juan Sebastian Veròn nei tempi supplementari.

Allegri e S.Inzaghi in Supercoppa italiana

Massimiliano Allegri sarà alla sua settima partecipazione a una finale di Supercoppa nazionale, avendo guidato per la prima volta nella sua carriera il Milan alla vittoria nel derby con l’Inter a Pechino nel 2011.

In seguito, l’allenatore bianconero ha alzato la coppa che mette di fronte il vincitore del campionato a quello della Coppa Italia ancora due volte con la Juve.

Simone Inzaghi invece ha alzato due volte la Supercoppa italiana da allenatore, e sempre guidando la Lazio contro la Juve.

Come Inter e Juventus arrivano alla Supercoppa

Ci arriva sicuramente meglio Simone Inzaghi, che mercoledì sera potrà schierare la formazione migliore.

Calhanoglu ha scontato la squalifica domenica contro la Lazio e sarà disponibile con la Juve, mentre in attacco sarà Dzeko, guarito dal Covid, ad affiancare Lautaro Martinez.

In difesa confermato il trio composto da Skriniar, De Vrij e Bastoni.

Allegri ha molti più problemi in vista di mercoledì. Il tecnico bianconero non potrà disporre degli squalificati De Ligt e Cuadrado, e per infortunio mancheranno anche Danilo, Bonucci (in forse fino alla fine) e Chiesa. L’assenza di quest’ultimo è particolarmente pesante in casa bianconera, visto che la rottura del crociato costringerà il giovane campione della nazionale ad andare sotto i ferri, e a un’assenza dai campi di gioco di circa sei mesi.

Dybala avrà spazio dal primo minuto partendo a destra dell’attacco, con Bernardeschi a sinistra e Morata di punta.

Le probabili formazioni

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko. All.Simone Inzaghi

Juventus (4-3-3): Perin; De Sciglio, Rugani (Bonucci), Chiellini, Alex Sandro; McKennie, Locatelli, Arthur; Dybala, Morata, Bernardeschi. All. Massimiliano Allegri

Arbitro: Daniele Doveri

NetBet News