8 curiosità che potresti non sapere sulla Supercoppa italiana

Il 12 gennaio 2022 andrà in scena una grande sfida per assegnare la Supercoppa Italiana, con Inter-vincitrice dello scudetto nella passata stagione- e Juventus-detentrice della Coppa Italia- che si affronteranno in gara secca la Meazza, in quello che sarà uno dei Derby d’Italia più infuocati.

Sono state tante le sfide di cartello in passato che hanno assegnato la Supercoppa nazionale, che viene disputata ininterrottamente dal 1989- vittoria del Milan sulla Sampdoria al Meazza.

Siamo sicuri di sapere davvero tutto sulla storia della Supercoppa Italiana? Prima della partita del Meazza, vogliamo fare un breve ripasso:

Chi ha vinto più volte la Supercoppa Italiana?

Come nel caso degli scudetti, è la Juve la squadra che ha conquistato più Supercoppe nazionali, ben 9, con 16 finali disputate.

Al secondo posto troviamo il Milan, che ha vinto 7 volte la manifestazione con 11 finali, mentre l’Inter è al terzo posto con 4 vittorie frutto di 9 finali.

Quali sono le altre squadre che hanno vinto la Supercoppa Italiana?

Oltre alle tre grandi del calcio italiano, troviamo anche la Lazio in albo d’oro con 5 successi, seguita da Roma e Napoli con 2, e poi Sampdoria, Parma e Fiorentina con un solo successo.

Quali squadre hanno disputato la finale di Supercoppa italiana senza mai vincerla?

Sono due, entrambe partecipanti come vincitrici della Coppa Italia nella stagione precedente. Nel 1993 il Torino affrontò il Milan a Washington (USA) perdendo per 1-0, mentre il Vicenza nel 1997 venne battuto per 3-0 in finale dalla Juventus al Delle Alpi di Torino.

Sono più vincenti le squadre che hanno vinto lo scudetto o la Coppa Italia?

Le squadre che si sono presentate in finale con lo scudetto sul petto hanno vinto in ben 23 casi, mentre i detentori della Coppa Italia solo in 8 occasioni. Per due volte la Supercoppa è stata vinta dalla finalista perdente di Coppa Italia nella stagione precedente- perdendo la finale contro chi avrebbe poi vinto lo scudetto- e ciò è successo nel 2016 al Milan in finale con la Juve, e alla Lazio l’anno dopo sempre contro i bianconeri.

Quale è la finale che si è ripetuta più volte?

E’ Juventus-Lazio, che si è giocata come finale di Supercoppa italiana in ben 5 occasioni (1998, 2013, 2015, 2017, 2019)

Chi ha vinto più volte consecutivamente la Supercoppa italiana? 

Si tratta in questo caso del Milan allenato dal Fabio Capello, che vinse ininterrottamente la Supercoppa dal 1992 al 1994, sempre da campione d’Italia in carica.

Chi ha partecipato più volte consecutivamente alla Supercoppa italiana?

La Juve ha vinto di recente ben 9 scudetti consecutivi, e di conseguenza ha sempre disputato la finale di Supercoppa dal 2012 al 2021, con la prossima finale che per ora completerà questo ciclo che si disputerà il prossimo 12 gennaio a San Siro.

Chi è il capocannoniere assoluto di Supercoppa?

E’ un giocatore ancora in attività, che potrà incrementare il suo bottino nella prossima finale a gennaio. Paulo Dybala (Juventus) ha segnato 4 reti nelle finali della Supercoppa nazionale, e ha fatto meglio di Alessandro Del Piero (Juve), Samuel Eto’o (Inter),Andrij Shevchenko (Milan) e Carlos Tevez (Juve) tutti fermi a 3 reti e, essendo giocatori non più in attività, con nessuna possibilità di migliorare il loro bottino di reti.

NetBet News