Tre cose che abbiamo capito dalla 37° giornata di Serie A

Siamo a una giornata dalla fine della Serie A 2021/22, e ancora molti verdetti sono da decidere.

Dallo scudetto alle qualificazioni alle coppe, passando per l’ultima retrocessione.

Sarà un’ultima giornata di campionato decisamente emozionante.

Di seguito i nostri 3 spunti sulla 37° giornata di Serie A:

Al Milan manca un punto, all’Inter resta la speranza

Lotta scudetto

Milan 83 punti

Inter 81 punti

Vincono ancora le milanesi, così che il verdetto per lo scudetto 2022 è rinviato all’ultima giornata.

Il Milan di Pioli vince nel secondo tempo contro l’Atalanta grazie agli splendidi gol di Leao e Theo Hernandez, mentre il risultato dell’Inter a Cagliari non è mai stato dubbio, con i nerazzurri dominanti dall’inizio alla fine.

I gol del Milan contro l’Atalanta

Ai rossoneri ora manca un solo punto per raggiungere lo scudetto, ma la trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo, non sarà una passeggiata. I neroverdi con 50 punti in classifica non hanno più obiettivi concreti da inseguire, ma già all’andata- quando hanno vinto 3-1 a San Siro- hanno dimostrato di essere in grado di mettere in grande difficoltà iil Milan con Berardi- vecchia bestia nera per i rossoneri- Scamacca e Raspadori.

Più agevole l’impegno dell’Inter in casa contro una Sampdoria che, grazie alla sconfitta di ieri del Cagliari, arriverà a San Siro già con la salvezza in tasca.

La lotta per l’Europa non ha ancora emesso un verdetto certo

Lotta posizioni Europa/Conference League

Lazio 62 punti (una partita in meno)

Roma 60 punti

Fiorentina 59 punti (una partita in meno)

Atalanta 59 punti

Con le quattro squadre che andranno in Champions già decise da un paio di settimane (Milan, Inter, Napoli e Juventus), è tutta da decidere la lotta per le altre posizioni europee, considerando che Lazio e Fiorentina hanno una partita in meno, che giocheranno stasera entrambe in trasferta rispettivamente contro Juve e Sampdoria.

La Roma ha sprecato la partita in casa con il Venezia, andando sotto nel risultato e non approfittando della superiorità numerica e di 46 tiri effettuati verso la porta avversaria. I giallorossi nel prossimo turno saranno di scena in casa del Torino, ma hanno anche la “scorciatoia” della finale di Conference League con il Feyenoord, che li potrebbe qualificare direttamente alla prossima Europa League.

La Lazio di Sarri stasera sarà di scena in casa di una Juve che già programma la prossima stagione, e poi chiuderà in casa con il Verona. La Fiorentina di Italiano stasera sarà ospite di una Sampdoria che può già festeggiare la salvezza, e poi chiuderà al Franchi con la Juve. L’Atalanta infine domenica chiuderà in casa co l’Empoli, sperando che arrivino nel frattempo buone notizie dagli altri campi.

La lotta salvezza è rimasta una corsa a due

Lotta salvezza

Salernitana 31 punti

Cagliari 29 punti

La 37° giornata ha decretato la retrocessione matematica di Venezia e Genoa, e la salvezza sicura di Spezia e Sampdoria.

C’è ancora una casella da riempire, e cercheranno di evitarla nell’ultima domenica di campionato Salernitana e Cagliari.

Chi parte favorito fra le due? Decisamente i campani, che hanno due punti di vantaggio sui sardi e devono giocare in casa contro un’Udinese tranquilla.

Attenzione però, perché in caso di arrivo in parità fra le due squadre (con pareggio della Salernitana e vittoria del Cagliari contro un Venezia già retrocesso), entrerà in gioco la classifica avulsa. Negli scontri in campionato sono usciti due pareggi per 1-1, quindi le due squadre sono parità nelle sfide dirette anche ovviamente nella differenza reti delle due sfide. Si andrebbe così alla differenza reti generale, e ad oggi il Cagliari (-34) è messo meglio rispetto alla Salernitana (-41).

NetBet News