Dopo la Premier League, La Liga e la Ligue 1 lo scorso weekend, e assieme alla Bundesliga, riparte anche la Serie A.
Il Napoli, campione d’Italia in carica, ha cambiato guida tecnica in panchina, ma per il resto poco è cambiato nella rosa dei campioni.
Andiamo quindi a vedere cosa potrà succedere in questa stagione di Serie A 2023/24:
Chi è la favorita della Serie A 2023/24?
Il Napoli è campione in carica, ma come favorita principale vediamo l’Inter di Simone Inzaghi.
Vero che i nerazzurri hanno perso Onana in porta, Brozovic a centrocampo, e in attacco non hanno sostituito degnamente Dzeko e Lukaku, ma se è vero che i campionati si vincono a centrocampo, quello dell’Inter è sicuramente il più completo.
A Barella, Mkhitaryan, Calhanoglu, ha aggiunto Frattesi, un giocatore che tutti le grandi volevano, e sulla fascia destra potrà alternare Dumfries con Cuadrado. Forse Arnautovic non è l’attaccante che i tifosi nerazzurri sognavano, ma complessivamente l’Inter ci sembra una squadra ottimamente attrezzata per poter essere protagonista in questa Serie A.
Chi sono le contendenti principali per la favorita?
Il Napoli sicuramente. Spalletti se n’è andato- e a breve siederà sulla panchina della nazionale- e sarà Rudi Garcia a provare a difendere lo storico titolo conquistato nella passata stagione. In difesa non ci sarà più Kim, ma è rimasto Osimhen, che in Serie A può sempre fare la differenza.
La Juventus di Massimiliano Allegri non avrà le coppe europee, e potrà concentrarsi solo sul campionato. I bianconeri sono sostanzialmente la stessa squadra della scorsa stagione, in attesa di capire cosa potrà succedere negli ultimi giorni di mercato con Chiesa e Vlahovic (e se arriverà davvero Berardi).
La squadra, fra le grandi, che ha cambiato di più è il Milan. L’addio di Tonali ha permesso l’arrivo di otto nuovi innesti, e ora toccherà a Pioli cercare di rendere la squadra rossonera più solida e compatta rispetto all’anno scorso.
Quale sarà la squadra sorpresa della stagione?
Non possiamo proprio parlare di sorpresa, perché la Lazio nello scorso campionato si è classificata al secondo posto, ma questa sarà la terza stagione di Maurizio Sarri in panchina, e la Lazio ha tutto per essere ancora protagonista.
Se n’è andato Milinkovic-Savic, ma Pellegrini darà spinta in fascia, Rovella e Kamada daranno geometria al centrocampo, e in attacco Castellanos può essere un’alternativa vera a Immobile.
Chi sarà il giovane da seguire con attenzione in Serie A?
Se gli verrà dato spazio da Sottil, puntiamo su Simone Pafundi dell’Udinese.
Vero che è solo un classe 2006, ma parliamo di un centrocampista offensivo che è già stato chiamato dall’ormai ex ct Mancini in nazionale, e che ha impressionato quando è stato chiamato in causa nell’ultimo Mondiale Under 20 con gli Azzurri in Argentina.
Dipenderà dallo spazio che riuscirà a ritagliarsi, ma Pafundi può essere la sorpresa positiva della Serie A e della nuova nazionale di Spalletti.
Qual è la panchina di Serie A che rischia di saltare per prima?
Eusebio Di Francesco non è stato molto fortunato nelle ultime esperienze in panchina. Esonerato dal Cagliari nel 2021, stessa sorte che gli è toccata a Verona dopo poche giornate all’inizio della Serie A 2021/22. Non che le cose siano andate meglio in precedenza alla Sampdoria, e ora, alla guida del neopromosso Frosinone, non sembra avere una rosa così forte da poter reggere la massima categoria.
Gli allenatori di alcune big del campionato, come Allegri, Pioli e Inzaghi, ma anche lo stesso Garcia, dipenderanno molto dai risultati che otterranno prima di Natale.
Quali sono le squadre che rischiano la retrocessione?
Dicevamo del Frosinone, e anche il Cagliari di Ranieri, altra neopromossa, dovrà sudarsi la salvezza. Fra le squadre che arrivano dalla B sembra più attrezzato il Genoa, mentre Verona, Empoli, Salernitana e Lecce, dovranno cercare di stare il più possibile lontano dalle zone basse della classifica.
La prima giornata di Serie A:
Sabato 19 agosto:
Frosinone-Napoli ore 18.30
Empoli-Verona ore 18.30
Genoa-Fiorentina ore 20.45
Inter-Monza ore 20.45
Domenica 20 agosto:
Sassuolo-Atalanta ore 18.30
Roma-Salernitana ore 18.30
Lecce-Lazio ore 20.45
Udinese-Juventus ore 20.45
Lunedì 21 agosto:
Torino-Cagliari ore 18.30
Bologna-Milan ore 20.45