La liga 2023/24: 6 domande che ci facciamo sul campionato spagnolo al via

Dopo aver analizzato la Ligue 1 che parte nel weekend, passiamo ad analizzare la Liga, che partirà sempre venerdì 11 agosto con 2 anticipi.

In Spagna anche quest’anno ci si aspetta una lotta serrata fra Real Madrid e Barcellona, con l’Atletico Madrid terzo incomodo.

Andiamo quindi ad analizzare questi campionati al via, e ora è il turno della Liga:

Chi è la favorita della Liga 1 2023/24?

Le favorite sono sempre due: il Barcellona di Xavi, campione uscente, e il Real Madrid di Ancelotti, con il tecnico di Reggiolo che a fine stagione saluterà tutti per sedersi sulla prestigiosa panchina della nazionale brasiliana.

Il Barcellona è sempre alle prese con una crisi finanziaria che limita il mercato, e per le prossime stagioni i bluagrana non potranno nemmeno più giocare al Camp Nou, che è stato demolito e verrà ricostruito secondo gli standard degli stadi più moderni del mondo. Alla corte di Xavi è arrivato il tedesco Ilkay Gündogan, fresco campione d’Europa con il Manchester City, mentre in casa Madrid sono stati spesi più di 100 milioni di euro per assicurarsi il giovane fenomeno inglese Jude Bellingham.

Il sogno proibito di Florentino Perez rimane sempre Kylian Mbappè, ma difficile che l’attaccante francese possa arrivare entro la fine di questa sessione di mercato.

Chi sono le contendenti principali di Barcellona e Real Madrid?

Storicamente l’Atletico Madrid è la terza incomoda ma, dopo aver vinto il titolo nel 2021, anche in questa stagione i colchoneros non sembrano in grado di andare al di là di una posizione in Champions.

La Real Sociedad di Alguacil disputerà la Champions League in questa stagione, ma non è squadra che può puntare al titolo, come il Siviglia di Mendilibar, che arriva dall’ennesima vittoria in Europa League, e punta a far meglio della scorsa stagione in Liga, quando i biancorossi hanno navigato spesso in zona retrocessione, riuscendo poi ad arrivare a metà classifica.

Quale sarà la squadra sorpresa della stagione?

Restiamo sul Siviglia. Fare peggio della scorsa stagione in Liga sarà difficile (12°posto), e con la partecipazione alla Champions e un avvio di campionato diverso rispetto all’ultimo, gli andalusi possono decisamente puntare a un posto nelle prime 4 della classifica. Posizione che sarebbe in linea, tra l’altro, con la forza della loro rosa.

Chi sarà il giovane da seguire con attenzione nella Liga?

Quest’estate tutti volevano Arda Güler (anche il Milan si è fatto avanti per lui), ma alla fine il diciottenne turco ha deciso di accasarsi al Real Madrid.

Dopo una stagione al Fenerbahce nella quale il minorenne Güler ha messo assieme 20 presenze in campionato con 4 gol e 4 assist (più un gol e un assist in Europa League), difficile che il talentino turco possa trovare molto spazio con i blancos.

Quando però Ancelotti lo manderà in campo, ci sarà molta curiosità per vedere cosa saprà fare in un campionato difficile e ricco di talento come la Liga.

Quale è la panchina di Liga che rischia di saltare per prima?

Ancelotti dirà stop a fine stagione-a meno che Florentino Perez non voglia interrompere prima il rapporto, ma questo dipenderà molto dai risultati- mentre una panchina da subito a forte rischio è quella di Ruben Baraja al Valencia.

I valenciani già nella scorsa stagione hanno fatto saltare la panca di Rino Gattuso, e sono riusciti a salvarsi con più di un patema d’animo. La squadra non sembra rinforzata rispetto all’anno scorso (il giovane Yunus Musah è stato ceduto al Milan), e la panchina di Baraja potrebbe traballare già ad inizio autunno.

Quali sono le squadre che rischiano la retrocessione?

Deportivo Alavès, Las Palmas e Granada sono le tre neopromosse, e sono tutte e tre a rischio di tornare in Segunda. Non possono però stare tranquille nemmeno Rayo Vallecano– che ha fatto molto bene con Iraola la scorsa stagione, ma ora il nuovo tecnico Francisco ha davanti un compito più difficile- Cadice e Getafe.

La prima giornata di Liga:

Venerdì 11 agosto:

Almeria-Rayo Vallecano ore 19.30

Siviglia-Valencia ore 21.30

Sabato 12 agosto:

Real Sociedad-Girona ore 17.00

Las Palmas-Maiorca ore 19.30

Athletic Bilbao- Real Madrid ore 21.30

Domenica 13 agosto:

Celta Vigo-Osasuna ore 17.00

Villarreal-Betis Siviglia ore 19.30

Getafe-Barcellona ore 21.30

Lunedì 14 agosto:

Cadice-Alavès ore 19.30

Atletico Madrid-Granada ore 21.30

NetBet News